Don Juan Carlos Munoz Caceres, da tutti chiamato don Carlos, è nato a Concepcion (Cile) il 27 maggio 1970 ed è stato ordinato sacerdote il 25 ottobre 1997. Così domani 25 ottobre 2022 la Comunità Parrocchiale di Santa Madre di Dio festeggerà il suo 25° anniversario di sacerdozio, in modo sobrio, con la Messa delle 18,30 e un rinfresco nella sala. L'affetto che i parrocchiani provano per lui si farà sentire così semplicemente, sentiremo la vicinanza di mamma Nilda, a cui va il ringraziamento per averci donato don Carlos
Facciamo un suo breve excursus
Dal 2002 al 2004 ha frequentato a Roma la Pontificia Università Salesiana, ottenendo la licenza in educazione con specializzazione in pastorale giovanile, discutendo la tesi finale "Come and See"
Ritornato in Cile nell'agosto del 2004 ha svolto presso quei Salesiani l'attività Pastorale
Nel 2009, rientrato in Italia, è stato assegnato ai Salesiani di Macerata, riscuotendo vivo consenso specie tra i giovani.
Il 2 settembre 2012, quando i Salesiani di Porto Recanati hanno deciso di lasciare quel centro, Don Carlos ha chiesto ed ottenuto dai suoi Superiori la possibilità di lasciare i Salesiani e di fare un'esperienza di parrocchia, per cui è stato assegnato proprio a Porto Recanati, nello stesso luogo ove operava, che ha assunto la denominazione di Parrocchia del Prezioso Sangue di Gesù!
Intensa la sua attività quale Vice Parroco e responsabile dell'oratorio, in tale ultima veste ha seguito con grande impegno tutti i ragazzi e in particolare ha svolto un'eccezionale attività per i giovani dell'entroterra maceratese che si erano dovuti trasferire a Porto Recanati per il terremoto e vivevano nei camping della zona. Questi ragazzi hanno trovato nei vari laboratori ideati da don Carlos un ideale ambiente per superare il difficile momento di lontananza dal loro territorio. Hanno frequentato con assiduità i laboratori di inglese, spagnolo, chitarra, teologia, scout e altre mille attività che Don Carlos ha saputo mettere in piedi.
Nel settembre del 2017 ha lascito Porto Recanati ed è stato nominato cappellano presso l'Ospedale Civile di Macerata, ricoprendo anche l'incarico di coordinatore del servizio diocesano di Pastorale della Salute.
Il 20 maggio 2018 è stato nominato Parroco della Santa Madre di Dio e da allora con lui abbiamo camminato tanto, dire qualcosa che l'ha caratterizzato appare riduttivo, perchè non solo l'oratorio, non solo i Grest, non solo campi scuola, non solo catechismo, non solo gruppi di ragazzi di ieri, non solo prediche, non solo ospedale, non solo vicinanza ai malati, non solo omelie "fuori dal coro", non solo, non solo, non solo.........tutto lui.... prendere o lasciare e a noi ce l'hanno dato, ce lo siamo preso e non lasciamo andare.....!!!! Don Carlos grazie di esistere.......da una comunità ti vuole bene!!!