Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 30 aprile 2018

Il giorno della Prima Comunione

Domenica 29 aprile ore 11: E' finalmente giunto il giorno  della Prima Comunione per 15 bambini, che frequentano la IV elementare:
  • ELISABETTA
  • JOAO
  • ELENA ORPIANESI
  • MICHELLE
  • CATERINA
  • SANDRA
  • MARCO
  • ILARIA
  • ELISA
  • ELENA CARACENI
  • BEATRICE
  • GIULIA
  • FRANCESCA
  • FILIPPO
  • ELEONORA
Che sorpresa per tutta la comunità constatare che la celebrazione delle Prime Comunioni sarebbe stata presieduta dal Vescovo, che chiudeva la processione dei bambini con Don Andres, mentre Elisa accompagnata dalla catechista Laura leggeva l'ammonizione e il coro intonava il canto d'ingresso!
Che emozione si leggeva negli occhi dei genitori, che attendevano i propri figli, che a mano a mano prendevano posto davanti alle mamme, mentre i papà da un banco indietro sembravano affermare: "Per te ci sarò sempre!"
 Il Vescovo Nazareno Marconi annunzia ufficialmente che Don Andres partirà subito per continuare la sua missione di sacerdote, nel suo Paese Santo Domingo, dove l'attende una Parrocchia, non lontana dalla sua città.
Quindi le catechiste Laura Sassaroli e Maria Del Medico presentano al Vescovo i bambini che riceveranno a breve la Prima Comunione. Ognuno di essi si alza alla pronuncia del suo nome.
Sono i genitori a leggere le letture Giselda, Emanuele e Francesca. Poi Don Andres ha proclamato il Vangelo cantandolo e il Vescovo ha pronunciato l'omelia, sostenendo che di regola il Vescovo è presente alle Cresime, mentre le Prime Comunioni sono celebrate dal Parroco e allora il suo ricordo è andato a quando, da poco nominato sacerdote, gli fu affidata la parrocchia di una borgata romana dove vivevano bambini con tante difficoltà.  Lui invitava tutti ad essere buoni........e proprio in occasione della Prima Comunione un bambino gli disse."Quanto è difficile essere sempre buono!!!". Aveva ragione - ha proseguito il Vescovo - e più avanti si va nella vita e più è difficile, più si hanno incarichi importanti e più si sbaglia........il Parroco più del Diacono, il Vescovo più del Parroco.....figuriamoci il Papa! Allora è necessario essere sempre vicino a Gesù ed è stato questo l'invito che il Vescovo ha rivolto ai bambini, di vivere restando sempre vicino a Gesù!
Significative le preghiere dei fedeli preparate dai bambini:

  • SIGNORE GESU', GRAZIE PER QUESTO GIORNO SPECIALE, PERCHE' CON IL DONO DEL TUO CORPO E DEL TUO SANGUE NELLA SANTA COMUNIONE, CI HAI APERTO LE PORTE DEL PARADISO. PREGHIAMO CHE IL QUESTO GIORNO DI FESTA TUTTA LA COMUNITA', ACCOMPAGNATA DAL NOSTRO VESCOVO E DAL PARROCO, SI UNISCA ALLA NOSTRA GIOIA
  • SIGNORE, TI PREGHIAMO PER LA NOSTRA MAESTRA MALATA, AFFINCHE' POSSA GUARIRE. CHE IN QUESTO BELLISSIMO GIORNO DI FESTA POSSA UNIRSI ALLA NOSTRA GIOIA E, AFFIDANDOSI A TE, POSSA RITROVARE LA SPERANZA
  • SIGNORE TI RINGRAZIAMO PER AVER CREATO IL MONDO E AVERCI DONATO LA VITA. CI HAI CREATO CON AMORE MA ALCUNI NON LO RICAMBIANO. PREGHIAMO AFFINCHE' TUTTI POSSANO UN GIORNO SEGUIRTI SULLA TUA STRADA
  • PREGHIAMO PER LE NOSTRE FAMIGLIE, IN PARTICOLARE PER I NOSTRI GENITORI CHE CI GUIDANO E DONANO AMORE OGNI GIORNO. SIGNORE ACCOMPAGNALI E PROTEGGILI SEMPRE LUNGO IL LORO CAMMINO
  • IN QUESTO GIORNO DI FESTA VOGLIAMO RICORDARE ANCHE TUTTI I BAMBINI CHE NON HANNO CIBO, CURE MEDICHE E IL DONO DI UNA FAMIGLIA. SIGNORE GESU' SOSTIENELI CON IL TUO AMORE DI PADRE. TI PREGHIAMO ANCHE PER TUTTE LE PERSONE SOLE E MALATE, PERCHE' TROVINO IN NOI E NELLA NOSTRA COMUNITA' L'AFFETTO E LE CURE DI CUI HANNO BISOGNO
  • PREGHIAMO PER IL NOSTRO VESCOVO, OGGI LA SUA PRESENZA E' PER NOI UN DONO E SEGNO DELLA TUA GRAZIA E DEL TUO AMORE. DONAGLI LO SPIRITO SANTO PERCHE' SUA TESTIMONE DEL CRISTO RISORTO NELLA GUIDA DELLA NOSTRA DIOCESI
  • RINGRAZIAMO IL PARROCO DON ANDRES CHE IN QUESTI ANNI DI SEVIZIO NELLA NOSTRA PARROCCHIA E' STATO PASTORE E GUIDA PER MOLTI, ANNUNCIANDO LA GIOIA DEL VANGELO E SERVENDO CON CARITA' E AMOREVOLEZZA TUTTA LA COMUNITA'. BENEDICILO NEL SUO NUOVO CAMMINO, GUIDANDOLO E SOSTENENDOLO NELLA MISSIONE CHE GLI HAI AFFIDATO. 
Al momento del Padre Nostro il Vescovo ha voluto tutti i bambini in circolo intorno all'altare è gli stessi tenendosi per mano uniti alle catechiste, al Vescovo e a Don Andres hanno recitato la preghiera in un'atmosfera di grande fraternità.
L'emozione più viva si è avuta al momento della Comunione, il raccoglimento e la consapevolezza dimostrati dai bambini nell'accostarsi all'Eucarestia è sicuramente un esempio che noi grandi dobbiamo aver presente. Spontaneo un ringraziamento alle catechiste e a quanti hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, che come ha sostenuto Don Andres durante il ritiro è una delle prime importanti tappe del lungo cammino della vita, che attende questi bambini.
Prima della benedizione finale Don Andres ha consegnato ai bambini un ricordino e con il Vescovo Mons Nazareno Marconi ha espresso i sentimenti vissuti durante la permanenza nella nostra parrocchia (post a parte)
Quindi i ringraziamenti dei comunicati affidati a Elena:
"Al termine di questa celebrazione vogliamo ringraziare il Vescovo Nazareno per averci donato la sua presenza in questo giorno importante; Don Andres e le catechiste per averci accompagnato all'incontro con Gesù; e i nostri genitori che, con il loro comportamento e la loro guida, ci sono di esempio in ogni momento della nostra vita"
Al termine le foto di rito con il Vescovo, Don Andres , le catechiste e quindi genitori e parenti.
Una gran bella giornata da non dimenticare!