Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 22 dicembre 2022

TRE CORI UN SOLO CUORE














 Emozionante il concerto che si è tenuto alla Santa Madre di Dio la sera del 22 dicembre, con la partecipazione del coro della nostra Parrocchia, del Gruppo Vocale AdA di Montecosaro e del coro 930 della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Porto Recanati.

Il compito di speaker ufficiale della serata è stato affidato a Ludovica Fornaro che, con naturale spigliatezza, ha presentato i cori presenti, iniziando dal nostro, nato solo 2 mesi e mezzo fa, per accompagnare la celebrazione della Messa domenicale, ma pronto a mettersi in gioco,  aderendo alla proposta di Don Carlos di esibirsi insieme a cori con maggiore esperienza......!Un coro comunque di tutto rispetto, con il maestro Andrea De Pascalis alla tastiera e il direttore Giorgio Gambetti alla chitarra, mentre il coro al centro, davanti all'altare, si è sistemato in tre gruppi: a sinistra le "under 18" Ludovica Fornaro, Lucia e Valentina Zappelli, Giulia Iacobone, al centro le "over 18" Camilla Ruffini, Chiara Gambini, Elena Pacetti con la mascotte Camilla Gambetti, a destra le "anta" Maria Gorgoglione e Anna Maria Cunicella, con l'unico rappresentante del cosiddetto...una volta....sesso forte  Lorenzo Dinello
Applauditissima  la loro esibizione iniziata con il brano Natale di Branduardi, seguito da Bianco Natale, Heal the word di Michael Jackson, per finire con Last Christmas del gruppo inglese Warm. Generalizzati commenti positivi da parte dei parrocchiani presenti in tanti, che hanno apprezzato la bravura di tutti i componenti del coro, che sicuramente sapranno ancor migliorare, in considerazione della presenza di persone che nulla hanno da invidiare ai veri professionisti!!! Complimenti I parrocchiani da ora in poi vi seguiranno con maggiore interesse ed affetto, Grazie per l'impegno !!! Ad majora!!!
 E' stata poi la volta del coro di Porto Recanati denominato 930, perchè - ha spiegato Ludovica - nato per animare la messa domenicale delle ore 9,30 alla parrocchia del Preziosissimo Sangue. Si definiscono "un coro molto amatoriale", in quanto non aspirano a raggiungere eccezionali livelli di bravura, ma tendono essenzialmente a formare un gruppo che sta bene insieme ed a garantire un servizio per la comunità. Hanno compiuto da poco il loro decimo compleanno e Don Carlos molti di loro li ricorda "piccoletti" . Con un pò di emozione li ha rivisti tanto più grandi, constatando con gioia che continuano con perseveranza a partecipare alle attività del coro. Tra  fan più accesi figura il loro Parroco Don Luca Beccacece, presente  con il suo contagioso entusiasmo!!! Hanno cantato: Season of love, tratto dal musical Rent, che indica l'amore quale il metro più appropriato per misurare le stagioni dell'amore; Adesso la Pienezza: Somebody to Love; infine l'allegra Jingle Belles Rock!!! Complimenti!!!
Per ultimo si è esibito il Coro di Montecosaro Gruppo Vocale AdA  , preceduto dalla recita della bella poesia "Bambino Gesù, asciuga ogni lacrima" di San Giovanni Paolo II, recitata da Beatrice Iacobone.
Il Coro AdA ha iniziato il suo percorso nel gennaio del 2018, sotto la direzione del Maestro  Lorenzo Perugini. Si è esibito in diversi concerti e rassegne, iscrivendosi ufficialmente all'Associazione Regionale dei Cori Marchigiani. Ne fanno parte Elisa Pacetti, Rachele Rossini, Beatrice Gattari, Benedetta Iacchelli, Maria Stella Moroni, Elisa Postacchini, Elena Sofia Ripanti, Chiara Marangoni, Giorgia Ballatori e Maria Chiara Giusti. 
 Hanno cantato Clare Benediction, Carol of the bells, Mare, Holy Night, Ride the Charlot e Joy to the World. Magistrale la direzione di Lorenzo Perugini, che è stato chiamato a dirigere anche il classico brano natalizio "Tu scendi dalla Stelle", cantato da tutti e tre i cori, insieme al pubblico presente......un finale caratterizzato da scroscianti applausi diretti ai componenti dei tre cori e agli organizzatori in primis Don Carlos che lo ha fortemente voluto. A tutti il più sentito grazie da parte della Comunità Parrocchiale della Santa Madre di Dio.