Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 25 dicembre 2022

LA MESSA DI MEZZANOTTE


Che bello vedere i fedeli che poco prima delle 23 si recano in Chiesa per adorare il Bambino Gesù che sta per nascere....Un popolo che va ad adorare il Bimbo indifeso, presentatosi in povertà, senza alcun apparente segno di potere e di forza, eppure, come i pastori, quei fedeli in corteo diretti in Chiesa sentono di dover rispondere al richiamo del Salvatore. 
All'inizio della celebrazione Don Carlos, accompagnato da tre chierichetti, si è inginocchiato davanti al Bambino Gesù, posto ai piedi dell'Altare, e con l'incenso lo ha benedetto. 
Nell'omelia Don Carlos ha dapprima  ringraziato tutti coloro che hanno organizzato le varie iniziative in preparazione del Natale, ricordando lo scambio dei regali, le confessioni, la realizzazione del presepe,  il concerto di giovedì scorso. Proprio sul concerto si è soffermato elogiando il coro per la prestazione eseguita ed esaltandone la bravura con la sua classica espressione....."Non sono stati bravi.... di più", con quel "più" prolungato, gridato per esprimere nel migliore dei modi il suo convinto plauso.
I concetti evidenziati sono stati la nascita e il censimento:
  • La nascita di Gesù è un momento di gioia per tutta l'umanità ma tutte le nascite sono momenti di gioia per i genitori, per i familiari più stretti, ma anche per tutta la comunità che vive questo momento con gioia e partecipazione. Un inno alla vita.......
  • Il censimento.....Gesù è nato a Betlemme perchè il padre si era lì recato per il censimento, ma il censimento era stato disposto dall'imperatore per sapere su quanti uomini potesse contare in caso di guerra e quanti introiti di tasse  potesse ottenere.......un censimento quindi su sudditi considerati schiavi.................il censimento di Dio è completamente diverso.......constata a quanti uomini deve stare vicino, quanti deve amare.......quanti figli ha.......figli non schiavi, liberi, perchè la libertà è il grande dono che Dio ci ha dato e noi tali dobbiamo sentirci, quali figli di Dio, un sentirsi liberi visto non solo come diritto ma anche come dovere, come rispetto alla natura che Dio ha voluto darci!!!
A tutti  Gli auguri più affettuosi!!!! Buon Natale