Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

sabato 12 novembre 2022

LA CASTAGNATA DI SAN MARTINO







 

Tutti presenti l'11 novembre giorno di San Martino alla tradizionale castagnata in Parrocchia.

Quest'anno gli organizzatori si sono superati......da diversi giorni ad ognuno è stato affidato un compito, poi puntualmente eseguito.

Tanti i coinvolti e tutti in pole position, per cui iniziamo in ordine di tempo.

All'inizio c'era da procurarsi la materia prima cioè le castagne e Don Carlos ha bussato alla porta di Stefano Porfiri, che ha provveduto in modo oltre che congruo. A far da contorno i numerosi dolci che le mamme dei ragazzi hanno gareggiato nella preparazione, alcune un pò bleffando, hanno optato per l'acquisto al negozio.....peccato veniale......assolte!!!

Già prima delle 17 si sono presentate le baldanzose cuoche, che armate del solito entusiasmo si sono impegnate nel taglio delle castagne e nell'arrostirle.....Simona, Donatella, Paola, Maria Cristina, Sonia, Anna Maria.....tutte intente nel piacevole servizio, qualcuna è stata vista  arrostirle e nel contempo mangiarle......ma ci sta!!!

Alle 17 l'oratorio dentro e fuori era stracolmo di bambini e ragazzi, accompagnati da genitori e nonni, si sono sfrenati in tanti giochi, chi ha puntato sul basket, chi sulla pallavolo, chi al calcio, attentamente seguiti dai prodi animatori, che hanno ripescato anche alcuni giochi del passato remoto, come il gioco del fazzoletto......che ha visto i più piccoli impegnati al massimo, tanto che all'entusiasmo dei vincitori ha fatto da contraltare qualche lacrimuccia degli sconfitti......

Genitori e nonni anch'essi si sono lasciati convincere dalla coinvolgente creatività degli animatori, presenti al gran completo: Ludovica, Valentina, Lucia, Giulia, Eva, Elena, Elisabetta, Aurora, Aurora S., Alessandro B., Alessandro C., Andrea, Enrico, Giona, Alessandro l., Marco, Leonardo, Samuele, Pietro e Giacomo.......ovvero la mejo gioventù!!! Regista, produttore, show manager Filippo, che ha dettato tempi e modi della festa. Il momento più esaltante:  musica e balli sfrenati........cui hanno partecipato anche qualche genitore.....anta....., che ha messo da parte la sua carta d'identità e s'è sentito a suo agio con figli e nipoti.......!!!

Con le castagne non poteva mancare il vino e ce n'era per tutti i gusti, vino bianco, vino rosso, vino novello, vino cotto, mancava il whisky, anche questo neo è stato considerato peccato veniale, con conseguente assoluzione. Gruppi di genitori e adulti sono stati visti mentre apprezzavano in modo sincero la bontà del vino novello e in particolare il vino cotto ha ottenuto il punteggio massimo!!!

Generalizzato il commento entusiastico per questo pomeriggio super.......Grazie a tutti i partecipanti.......s'è espressa l'idea di una comunità che cresce in gioiosità e quindi in fratellanza........insieme.....persone di tutte le età, che sorridono........Che puoi voler di più dalla vita!!!????