Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

venerdì 14 ottobre 2022

L'IMMAGINE DELLA MATER MISERICORDIAE IN PARROCCHIA


 
E' arrivata nella Chiesa di Santa Madre di Dio mercoledì 12 ottobre 2022 l'immagine della Madonna Misericordiosa, nel suo pellegrinaggio per le parrocchie di Macerata in preparazione del settantesimo anniversario dell'affidamento della città a Maria con la proclamazione di MACERATA CIVITAS MARIAE.
Il 13 ottobre la presenza dell'immagine della Madonna ha sollecitato il Vescovo a tenere una coinvolgente catechesi  nella nostra Parrocchia dedicata proprio a Maria!
Alle ore 21 tanti i fedeli presenti e a fare gli onori di casa il nostro Parroco Don Carlos che ha accolto con un caloroso saluto il Vescovo Nazzareno Marconi Insieme hanno ammirato il nuovo dipinto posto all'ingresso della Chiesa, presente l'artista Silvio Craia. 
Era il 15 novembre 1952 quando il Consiglio Comunale di Macerata deliberò di porre ai lati dell'immagine di Maria, che si trovava sulla facciata del Palazzo Comunale, l'epigrafe "Civitas Mariae" e di consacrare la città alla sua protezione. Tale immagine era stata ripristinata il 2 settembre 1945 a seguito di una petizione popolare con la raccolta di 20.000 firme, segno del sentimento popolare di devozione alla Madonna della Misericordia.
Il Vescovo si è soffermato sul concetto che il pieno umanesimo lo si acquisisce quando c'è Dio, che non toglie nulla all'uomo, ma dà pienezza al suo progetto di vita. Dio dà una valutazione diversa rispetto all'uomo. Al tempo della nascita di Gesù Salvatore, la donna era poco considerata, le sterili ancor meno e della povertà si evidenziava solo l'aspetto negativo: Dio ha affidato ad una donna povera e vergine, Maria, la salvezza dell'uomo!!!