Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 20 maggio 2018

Benvenuto Don Carlos

Quando il Vescovo in conferenza stampa il 19 maggio ha rivelato il nome del nuovo Parroco, in molti sono rimasti stupiti.....ma come la domenica precedente aveva detto che lui conosceva chi sarebbe venuto ed era proprio lui!!!!  Sì che lo conosceva e come.....!!!!
Già la stessa sera del 19 ha assistito defilato alla rappresentazione teatrale dei nostri ragazzi e la circostanza è stata molto gradita....comunque la sua presentazione ufficiale da parte del Vescovo Nazzareno Marconi quale parroco della Santa Madre di Dio ha visto la comunità partecipe numerosa, nonostante si trattasse della Messa delle 9!
Il Vescovo ha avuto per Don Carlos parole di vivo apprezzamento per l'intensa attività pastorale svolta finora,  sostenendo che continuerà nel suo impegno  alla Cappellania  dell'Ospedale, ed ha invitato i fedeli a collaborare nella conduzione della Parrocchia, auspicando che tanti facciano poco, piuttosto che pochi facciano tanto, in modo da far rinvigorire la comunità, coinvolgendo più persone possibili. E' stato anche docente ed oltre alla laurea ha una specializzazione
Dopo il saluto Mons Nazzareno Marconi ha proseguito la liturgia prevista per la presentazione del Parroco, quindi lo ha benedetto ed abbracciato, invitandolo a benedire i fedeli presenti.
A questo punto il Vescovo è andato via per assolvere ad altri impegni e Don Carlos ha proseguito la celebrazione assistito dal diacono Salvatore Bitondo, che ha collaborato all'andamento della nostra parrocchia dopo la partenza di Don Andres.
Nell'omelia Don Carlos ha sottolineato che tutti sono chiamati a servire, ma servire non significa essere schiavi e così nè lui sarà schiavo della comunità, nè i fedeli saranno schiavi suoi, perchè una comunità cresce e si fortifica se ognuno esplica il servizio che gli è più congeniale in un clima di amore fraterno, senza voler prevaricare, tenendo presente che gelosia e invidia sono tra i vizi più deleteri per una comunità. Don Carlos ha altresì sottolineato, ringraziandoli, la presenza di suoi amici, venuti da altre parrocchie, Porto Recanati e Morrovalle.
Al termine ha atteso i presenti all'uscita della Chiesa, intrattenendosi brevemente con ciascuno e quindi un ricco rinfresco ha chiuso questo primo appuntamento di Don Carlos da Parroco con la nostra comunità!