Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 19 febbraio 2018

La prima domenica di quaresima

Domenica 18 febbraio, prima domenica di quaresima, la messa comunitaria delle 11,30 è stata animata dai ragazzi della II media, presenti con le loro catechiste Riana e Lucia Caraceni.
I ragazzi hanno posto sull'altare una barca, costruita dalle esperte mani di Katia e Sophia, su invito di Franca, che, nei suoi viaggi su internet, era rimasta affascinata da quest'idea........ salire a bordo e percorrere insieme il percorso della quaresima, arricchendo ogni settimana la barca di un pezzo importante per navigare sicuri e raggiungere la meta. Per la prima settimana è stata aggiunta l'ancora, segno di stabilità, di sicurezza contro i pericoli sempre incombenti durante la navigazione. Inoltre alla base della barca è stata posta una bottiglia al cui interno ogni sarà messo un biglietto con un pensiero di comportamento da avere nel corso della settimana: LA SPERANZA E' GIOIA il titolo di domenica 18 febbraio.
Significativa la preghiera proposta da Don Andres, che ha invitato i fedeli a portare a casa il testo e meditarlo durante la settimana:
GRAZIE GESU', PERCHE' CI INVITI A PARTIRE CON TE. VOGLIAMO SALIRE SULLA TUA BARCA, SIGNORE, E ANCHE SE IL MARE NON SARA' SEMPRE TRANQUILLO SAPPIAMO CHE TI PRENDERAI CURA DI NOI. TU DONI SPERANZA ALLA NOSTRA VITA, CON TE AL NOSTRO FIANCO NON AVREMO PAURA. RENDICI FORTI DAVANTI ALLA TENTAZIONE DI RESTARE A TERRA, PER PAURA O PIGRIZIA. NOI VOGLIAMO SEGUIRTI SIGNORE CON ENTUSIASMO E FIDUCIA PERCHE' SOLO TU SEI LA VERA GIOIA. AMEN.

Anche le preghiere dei fedeli ideate dai ragazzi della II media con l'ausilio di Riana e Lucia hanno in parte ripercorso lo stesso motivo del cammino insieme in vista della Pasqua:
  • SIGNORE IN QUESTO PERIODO DI QUARESIMA TU CI INVITI A PARTIRE CON TE, A SALIRE SULLA TUA BARCA. FACCI RISPONDERE CON GENEROSITA' AL TUO INVITO, SICURI CHE CON TE VICINO AFFRONTEREMO QUESTO VIAGGIO SENZA SCORAGGIARCI, NELLA GIOIA E NEI MOMENTI TRISTI.
  • SIGNORE CHE HAI AFFRONTATO LE TENTAZIONI E IL DIGIUNO, FA' CHE I NOSTRI CUORI SIANO CAPACI DI RINUNCIARE A TUTTO QUELLO CHE CI ALLONTANA DAL TUO AMORE. AIUTACI A DIGIUNARE DAL GIUDICARE GLI ALTRI E AD ESSERE DISPONIBILI VERSO CHI SPESSO ALLONTANIAMO.
  • SIGNORE, RENDICI CAPACI DI ESSERE PORTATORI DI GIOIA E SERENITA' NEGLI AMBIENTI CHE FREQUENTIAMO, SOPRATTUTTO QUANDO INTORNO A NOI OGNI COSA SEMBRA PORTARCI ALLO SCONFORTO E GENERA TRISTEZZA.
  • SIGNORE, IL NOSTRO PENSIERO VA AI PASTORI DELLA CHIESA: SIANO TESTIMONI GIOIOSI E CORAGGIOSI DELL'AMORE DEL PADRE. 
Il programma della settimana:
Lunedì ore 16 riunione del gruppo Caritas
Martedì ore 21 catechismo dei ragazzi che si preparano alla cresima
Mercoledì ore 20 adorazione presso le Monachette come tutti i terzi mercoledì
Giovedì ore 19 Adorazione in parrocchia
Venerdì ore 18 Via Crucis e ore 19 lectio divina
Sabato ore 15 catechismo in Chiesa con la proiezione di un filmato e la catechesi sulla quaresima. Sono invitati oltre ai bambini del catechismo, anche i genitori, i nonni, i parenti.....tutti coloro che lo desiderano.
Prosegue la benedizione delle case. Questa settimana sono interessate  Via Mameli e  Via Valerio.