Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 12 ottobre 2017

Anna Maria Cacciamani con i cresimati

Mercoledì 11 ottobre ore 20, nel salone parrocchiale Anna Maria Cacciamani ha portato ai cresimati la sua importante testimonianza sull'attività svolta in Africa, offrendo spunti di riflessione sui comportamenti che teniamo e di come essi possano cambiare dopo un'esperienza di aiuto nei Paesi poveri dell'Africa, un'esperienza che alla fine conferisce a chi la fa, molto di più di quello che lui stesso da!
 Erano presenti proprio tutti quelli che hanno frequentato il catechismo della Cresima,ad eccezione di Angela, costretta a casa da  impegni di studio, quasi tutti con i genitori. 
Anna Maria si è presentata, è una consacrata laica dell'"Ordo Virginum", insegna al Liceo scientifico di Osimo, si prodiga non solo per un'associazione a favore dell'Africa, ma anche presso la sua parrocchia S. Francesco di Macerata. E' stata consacrata dal Vescovo nel 2010, ed ha raccontato a tale proposito un aneddoto: Allora era ancora maestra e quando i suoi piccoli l'hanno vista tornare a scuola con l'anello le hanno detto...lo sappiamo ti sei sposata col Vescovo!!!!
Col suo modo dolce di porsi, con la sua solarità, con le espressioni di amore che offriva, con quella naturalezza che conquista......Anna Maria non solo ha attirato l'attenzione di tutti, ragazzi e adulti, ma ha anche emozionato ciascuno di noi, trasmettendo ad ognuno la sua serenità!
Tra i diversi temi che Anna Maria ha trattato, particolarmente significativo è apparso il consiglio di vivere il presente, un comportamento che in Africa lo si apprende in tanti momenti della giornata....noi siamo abituati a vivere un momento pensando a quello che dobbiamo fare dopo, senza pensare a godere quel momento, un sistema che porta a tenere ritmi che possono portare facilmente allo stress......in Africa no! Si va al mercato e si contratta tutto anche il prezzo di un chilo di patate, ma è un modo per instaurare un rapporto........per dialogare, per entrare in comunione reciproca, per cercare insieme una soluzione che acconti ciascuno.......Anche l'ospitalità è sacra, appena arrivi ti offrono un bicchier d'acqua, un gesto che a loro costa tanto, stante l'importanza vitale che costituisce l'acqua per loro dovendosene approvvigionare spesso con tanta fatica.
La disponibilità verso l'altro si manifesta in tanti modi, che trovano il comune denominatore nella considerazione che una propria cosa possa essere utilizzata anche da un altro, in modo naturale, semplice, senza che chi da e chi riceve percepisca il fatto come un favore.......semmai da dover ricambiare o da farsi sentire in debito!
Dialogo, disponibilità, in una parola amore, ciò che deve essere alla base della vita!
I ragazzi si sono mostrati molto interessati all'esperienza estiva in Africa ed hanno chiesto le modalità per concretizzare l'eventuale adesione, chissà se qualcuno dei presenti potrà effettivamente partire!Intanto Anna Maria ha reso noto alcuni prossimi appuntamenti:

  • Sabato 14 ottobre presso la parrocchia Santa Croce alle ore 19,30 nell'ambito del tema "Conoscere:L'immigrato sono io" APERICINEMAMISSIO con la proiezione del film Africa Paradiso
  • Venerdì 20 ottobre presso la parrocchia Santa Maria di Lourdes di Grottaccia di Cingoli Veglia Missionaria Diocesiana "Il mondo ha bisogno del Vangelo"
  • Domenica 22 ottobre Giornata Missionaria Mondiale "La messe è molta....anche tu sei un operaio di Dio"
Al termine pizzata e qualcos'altro.........tutti in armonia ed allegria....ringraziando il Signore!
(vedi anche pagina La Cresima in menù eventi)