Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

venerdì 25 agosto 2017

Nel ricordo di Maria Josè Esposito un pezzo di storia della nostra parrocchia

E' tragicamente scomparsa in un incidente stradale la sera del 21 agosto, vicino ad Imola dove abitava, Maria Josè Esposito di 44 anni, che da ragazza frequentava la nostra parrocchia ed era tra la ventina di ragazzi che tra l'83 e il '90 avevano dato vita agli scout della Santa Madre di Dio.
Era docente universitaria e insegnava a Rimini presso il Dipartimento di Psicologia. Si interessava in particolare di psicologia della memoria e di psicofisiologia del sonno.
Aveva esperienze internazionali per aver ricoperto incarichi presso l'università di Bruxelles e in Canada, Belgio, Inghilterra e Zurigo.
Ha seguito in Cielo la mamma Liliana, deceduta solo 10 giorni prima!
Vogliamo ricordare Maria Josè  da bambina e da signorinella per rivivere con lei un pezzo della storia della nostra parrocchia!
Maria Josè è stata tra le prime ad aderire agli scout della nostra parrocchia, fortemente voluti dall'allora parroco Don Salvatore. Questi si era rivolto all'Agesci, che però era subito apparsa restia a costituire un gruppo distaccato in parrocchia, ma Don Salvatore non si perse d'animo e si rivolse al gruppo Scout d'Europa, il cui responsabile regionale era a Jesi, tale Piergiorgio Mingo, che con entusiasmo portava avanti l'associazione, nonostante fosse cieco, esempio di quante straordinarie abilità si possono esercitare nonostante un handicap.
Piergiorgio nel 1983 venne alla Santa Madre di Dio e organizzò il gruppo, dividendo gli aderenti  in 2 squadriglie: le lontre quella delle ragazze, gli orsi quella dei maschi! A capo vi erano rispettivamente Maria Elena Gallo e Massimiliano Vanella, ma fu Maria Josè a sostituire Maria Elena quando questa, più grande, divenne Scolta, una categoria dei più grandi!
Maria Josè faceva parte anche del coro e in particolare rientrava nel trio con voce da soprano, insieme a Maria Elena Gallo e a Monica Danoni! Allora il coro aveva come punti di riferimento Andrea Di Salvatori, Cristina Impagnatiello e Paolo Moretti, che si alternavano al piano e alla chitarra!
I coetanei di Maria Josè ricordano quegli anni con grande nostalgia, quanti aneddoti da raccontare durante le uscite scout o durante i campi estivi!
Maria Josè, la comunità parrocchiale pregherà per te! Grazie per quanto da ragazza hai fatto per la Parrocchia! Ciao!