Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

sabato 8 aprile 2017

La processione del Venerdì

Partecipata processione venerdì 7 aprile per le vie del quartiere.
Quest'anno Don Andres ha voluto percorrere le strade non toccate nelle precedenti edizioni, ad iniziare dalla partenza, non più dal piazzale antistante la Chiesa, ma da Via Manzoni, all'altezza del civico 36, proprio da dove inizia la competenza della nostra parrocchia.
Nel piccolo slargo ivi esistente si sono radunati i fedeli, sotto lo sguardo vigile di tre Agenti della Polizia Locale per la viabilità, coadiuvati da 4 volontari, che con torce elettriche intermittenti hanno dato prova di grande perizia.
La croce con due candelabri ai lati ha aperto la processione, mentre Don Andres guidava la Via Crucis, stabilendo la sosta per la meditazione delle stazioni,con la lettura del  riferimento a ciascuna di essa. Si sono alternati Carmine, Emanuele, Franca, Rossana, Rita, Maria, Lucia, Riccardo, Filippo, Fabio e.........altri!!!!
I canti di Maurizio hanno conferito gioia e riflessione ai partecipanti, generando commozione nei passaggi più dolorosi.
La processione si è snodata poi per Via Mameli, Via Barilatti, Via Capuzzi e si è conclusa con l'ultima Stazione in Chiesa,  dove sono confluiti i partecipanti entrando dalla porta laterale. Per affluenza sembrava di essere alla messa comunitaria domenicale!!!!
 In prima fila i bambini che si preparano all'imminente Prima Comunione, guidati dai catechisti Filippo e Giuseppina. Tutti hanno dato prova di grande compostezza e di viva partecipazione, dimostrando il loro grande coinvolgimento nella preparazione all'importante sacramento che andranno a ricevere il 14 maggio! Su invito di Don Andres è stato loto indirizzato un caloroso appaluso! Auguri e complimenti ai catechisti!!