Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

martedì 24 maggio 2016

Pensieri su Don Pietro

Si è diffusa in un batter d'occhio la notizia della morte di Don Pietro e già nel primo pomeriggio del 23 maggio la cappellina della Domus San Giuliano al secondo piano dell'ex seminario era piena di persone che volevano rendere omaggio alla sua salma. (Vedi anche pagina sulla morte di don Pietro in menù eventi)

Il primo pensiero è andato al giorno prima, quando ha partecipato al nostro pranzo comunitario in occasione della festa della parrocchia.
Don Andres lo ha ripetuto anche nel corso della Messa vespertina, che nel salutarlo dopo il pranzo gli aveva detto: "arrivederci e se non ci vedremo ci incontreremo in Cielo!". Questa frase detta con spirito scherzoso, ora acquista un significato particolare!

Il Vescovo ha raccontato che la scorsa estate erano andati in Terra Santa e Don Pietro gli aveva confidato....".non ho paura di morire.....ma di soffrire"!!! ed il Vescovo conoscendo la sua profonda devozione alla Madonna......"Bè prega la Madonna!"   Una espressione generica che oggi risulta tanto vera.....che morte indolore quella di Don Pietro.......e dopo aver pranzato nella Parrocchia Santa Madre di Dio.

Lo sbigottimento per la notizia si rileva dai primi messaggi. Davide"...Ma se stava ieri a Santa Madre di Dio sorridente come sempre...."      Maria:" Una notizia che ci lascia tutti senza parole"

Subito dopo la voglia di manifestare uno scambio di parole e o di gesti. Carmine:" Ieri pomeriggio quando Don Pietro se n'è andato mi ha detto Ciao Carmine! Un saluto cordiale ed inconsueto dato che io non l'ho mai frequentato molto"

Poi i ricordi personali. Antonella:" Mi dispiace tantissimo. E' stato il sacerdote della mia infanzia, comunione e cresima."

Tutti hanno bisogno di esprimere il dolore. Anna Maria:" Io ed Elena l'abbiamo salutato all'uscita della messa....era sempre allegro e sorridente..."

Silverio:"Incredibile mi dispiace tanto! mi ricordo due cose che ha detto ieri 1) invito ad essere vicino al parroco; 2) invito ad andare con lui a Medjugorie"

Rita "è venuto a salutarmi in cucina...mi ha abbracciato, baciato con tanta cordialità..... e mi ha fatto gli auguri per Santa Rita" 

Rossana: "Nooo! La sua ultima domenica l'ha vissuta ,in parte, con noi a pranzo.L'ho salutato in cucina e le sue ultime parole sono state di incoraggiamento per le nostre attività in parrocchia . Sono contenta delle parole di ringraziamento che don Andresgli ha ricolto nel saluto alla fine del pranzo e che abbiamo condiviso la festa dei 50 anni di sacerdozio il 20 marzo, in seminario. Nel dolore non ci resat che pregare per lui e conservare nel cuore la sua testimonianza."

Franca:"delle sue parole di ieri ricordo: sono nato contadino a Camporota..... vi ho sentito dentro la sua semplicità, bontà ed umiltà: il vero don Pietro la Trinità lo ha accolto già nel suo Cielo"

Giuseppe" Da lassù ci perdonerà tutte le critiche e le chiacchiere che ci siamo scambiati mentre era nostro parroco."

Osvaldo: Mi ha insegnato religione quando facevo il biennio ai geometri. Ricordo ogni volta che veniva a trovarmi in ufficio:Lazzarottu, mi diceva, che stai a fà? E poi si metteva a parlare degli anni passati, del suo venire dalla campagna e di quanto amasse la sua gente. Mi parlava del periodo alla Madre di Dio. Non gli piaceva la Chiesa e i locali della casa, ma diceva di ricordare con nostalgia la gente, soprattutto i collaboratori, che gli hanno voluto bene"

Giselda:" Quando ero ai geometri all'ora di religione controlla chi aveva la merenda più gustosa....e se la mangiava!  Che discolo il Don!!!"

Laura:" Interessante lo spuntino/mattutino e la gioia della condivisione"