Particolarmente significativo l'inizio tratto dalla bolla d'indizione del Giubileo Misericordiae Vultus di Papa Francesco:
Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita.....apriamo i nostri occhi per guardare le miserie del mondo, le ferite dei tanti fratelli e sorelli privati della dignità, e sentiamoci provocati ad ascoltare il loro grido di aiuto.
Questo concetto, proprio in questo momento storico, ci invita ad essere coerente con la fede che professiamo........l'occhio per occhio.......la vendetta o il rancore........la esaltata par condicio ...non ci possono appartenere e se i nostri comportamenti si conformassero a questi principi verremmo meno non solo al nostro credo ma anche alla nostra cultura.
Un altro passo dell'Adorazione è tratto da "Vuoi onorare il corpo di Cristo?" di San Giovanni Crisostomo:.....Il corpo di Cristo che sta sull'altare non ha bisogno di mantelli, ma di anime pure; mentre quello che sta fuori ha bisogno di molta cura. Impariamo quindi a pensare e a onorare Cristo come Egli vuole. Infatti l'onre più gradito, che possiamo rendere a colui che vogliamo venerare, è quello che Lui stesso vuole, non quello escogitato da noi.
Pensa la stessa cosa di Cristo, quando va errante e pellegrino, bisognoso di un tetto. Tu rifiuti di accoglierlo nel pellegrino e adorni invece i apvimenti, le pareti, le colonne e i muri dell'edificio sacro."