Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 6 giugno 2022

LA COMPAGNIA TEATRALE SANTA MADRE DI DIO PRESENTA IL MAGO DI OZ



 Domenica 5 giugno alle ore 21 sul palco di Piazzale Peschi, si è esibita la nostra compagnia teatrale, diretta da Filippo Onori, coadiuvato da Anna Maria Cunicella, e con la collaborazione di tanti ......dal direttore Musiche, Federico Silvetti, alla costumista Katia Ruffini, alla scenografa Simona Marconi, alle coreografe Giulia Corti e Federica Raparo

Sold out in platea dove il pubblico è arrivato con netto anticipo per accaparrarsi un posto.......il tempo un pò incerto, un forte vento hanno messo a dura prova gli organizzatori e a stento Michele, Fabio Ruffini, Giorgio, Mauro riuscivano a tener ferma la struttura.......

Dopo dopo le 21 l'inizio: Compare la narratrice Chiara D'Ercoli, che presenta la storia.   Entrano in scena Valentina Zappelli e Leonardo Katsanos, nelle vesti di Zia Emma e Zio Enrico, che vivono nel piccolo e grigio paese del Kansas, rallegrato solo dalla loro nipote la piccola Doroty, interpretata da Elisabetta Rossi, con il cagnolino Totò, al secolo Tommaso Fioretti.

Un forte uragano sconvolge il paese e la sua furia porta via Doroty e il cagnolino Totò, che cadendo nel Paese dei Succhialimoni, a loro insaputa,  uccidono la cattiva Strega dell'Est. A riferire loro la circostanza è la buona Strega del nord, Federica Raparo, assistita da 3 succhialimoni, Primo Orlandini, Lorenzo Grifagno e Alessandro Gambetti. La preoccupazione di Elisabetta, pardon di Doroty, è  quella di ritornare dagli Zii in Kansas e la Strega buona le indica il modo: andare dal Mago Oz, che si trova nella città dello Smeraldo. Le dà un paio di scarpe magiche per raggiungere la meta!

Nel viaggio verso il Mago Oz, Doroty con il cagnolino Totò arriva in un campo di grano dove trova uno spaventapasseri( Giulia Iacobone) che le chiede di aiutarla: vorrebbe avere un cervello per diventare un sapientone. Doroty la invita a seguirla verso il Mago Oz, che sicuramente potrebbe procurarle un cervello.

Il viaggio prosegue e si imbattono in un boscaiolo, impersonato da Ludovica Fornaro, che racconta la sua storia: era un uomo innamorato di una bella fanciulla, ma la strega dell'est gliela aveva rubata per darla in sposa al figlio e gli aveva strappato il cuore. Ora il suo più forte desiderio era quello di riavere un cuore per ritornare ad amare e a provare emozioni. Anche il boscaiolo si aggiunge alla comitiva in viaggio verso il mago OZ.

 Nel frattempo sul palco si esibiscono 4 eccezionali ballerine, che danno prova della loro bravura, riscuotendo il forte applauso del pubblico....Camilla Gambetti, Alice Barchiesi, Marta Galletta e Denisa Simon!!!! 

Un'altra tappa e un altro incontro....un leone fifone, ( Veronica Tagoe ) alla ricerca del coraggio per non essere più  la vergogna di tutti i leoni. Arrivano in un campo di papaveri il profumo fa addormentare il leone, ma viene salvato dalla Regina dei Topi (Angelica Rastelletti), che riconoscente al gruppo che aveva salvato un suo topo dalle grinfie di un gatto, ordina ad un suo suddito (Lorenzo Mattioli) di portare un carretto per spostare il leone e portarlo fuori dal campo dei papaveri e così salvarlo!

Il gruppo arriva alla Città di Smeraldo e si fa incontro il guardiano Matteo Rossi, che, viste le scarpe indossate dalla sorella, o no da Doroty, chiama la cameriera Smerendina (Sofia Dezi), che annuncia il loro arrivo al Mago OZ, impersonato da Riccardo Mozzoni tutto pieno di sè! Questi con l'aria da grande attore, immedesimandosi nella parte con spregiudicata naturalezza, impone a Doroty e ai suoi amici di eliminare la Strega dell'Ovest se vogliono ottenere quanto da ciascuno desiderato. In men che non si dica raggiungono la strega dell'Ovest ( Giulia Corti), che viene causalmente bagnata, ma l'acqua la uccide e le tre scimmie volanti (Emma Fioretti, Aurora Pagliarini ed Elisa Cruciani) tenute fino ad allora prigioniere dalla Strega dell'Ovest, finalmente liberate aiutano il gruppo di Doroty a ritornare velocemente dal Mago Oz, che invano tenta di tergiversare sulle giuste rivendicazioni avanzate......alla fine tutti ottengono quanto desiderato, Doroty con il cagnolino torna dagli zii Emma ed Enrico, il boscaiolo ottiene il cuore, lo spaventasseri il cervello e il leone il coraggio. La parola fine è detta dalla narratrice Chiara D'ercoli!!!!