Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

martedì 13 febbraio 2018

La giornata del malato

Domenica 11 febbraio è stata dedicata alla XXVI giornata mondiale del malato. La Messa comunitaria non era animata dai bambini del catechismo per la sospensione dell'incontro del sabato, in relazione alla manifestazione in programma a Macerata quel pomeriggio, con possibili situazioni di pericolo.
Il Vangelo secondo Marco ha descritto il miracolo di Gesù nei confronti del lebbroso e Don Andres, nell'omelia, ha invitato tutti a seguire l'insegnamento del Vangelo, stando vicino non solo ai malati nel corpo, ma anche a quelli nello spirito ed ha fatto riferimento a Santa Madre Teresa di Calcutta, che con la sua opera ha dato conforto e guarigione a tanti malati!
Ecco la preghiera per i malati:
DIO PADRE ONNIPOTENTE, TU NON PUOI PATIRE, MA PUOI COMPATIRE. PER TE L'UOMO HA UN VALORE COSI' GRANDE DA ESSERTI FATTO TU STESSO UOMO PER POTER COM-PATIRE CON L'UOMO. HAI VISTO TUO FIGLIO OFFRIRE LA SUA VITA SULLA CROCE, TI AFFIDIAMO TUTTI I MALATI, AFFINCHE' SENTANO OGNI GIORNO LA TUA PRESENZA SANTIFICA.
SIGNORE GESU', TU CHE TI SEI COMMOSSO E HAI PIANTO DINANZI AI SOFFERENTI, TI PREGHIAMO PER I FAMILIARI E GLI AMICI DEI MALATI. INSEGNACI A SOFFRIRE CON L'ALTRO E PER GLI ALTRI, A SOFFRIRE A CAUSA DELL'AMORE E A DIVENTARE PERSONE CHE AMANO VERAMENTE.
SPIRITO SANTO, TI INVOCHIAMO PER I MEDICI, GLI INFERMIERI E TUTTI GLI OPERATORI SANITARI, ILLUMINA LA LORO MENTE, GUIDA LA LORO MANO, RENDI ATTENTO E COMPASSIONEVOLE IL LORO CUORE. FA CHE IN OGNI PAZIENTE SAPPIANO SCORGERE I LINEAMENTI DEL TUO VOLTO DIVINO.
SANTA MARIA, MADRE NOSTRA, INSEGNACI A CREDERE, SPERARE E AMARE. GESU' TI DISSE SULLA CROCE:DONNA ECCO IL TUO FIGLIO" CON QUESTA PAROLA APRI', IN MODO NUOVO, IL TUO CUORE DI MADRE. SAPPIAMO DI NON ESSERE ORFANI, MARIA, CONFORTACI CON LA TUA TENEREZZA. INDICACI LA VIA VERSO IL TUO REGNO! STELLA DEL MARE BRILLA SU DI NOI E GUIDACI NEL NOSTRO CAMMINO! AMEN
Prima del termine un giovane della parrocchia SS Sacramento ha invitato tutti a partecipare il giovedì a 6 catechesi sul battesimo e sullo Spirito Santo, organizzate in quella parrocchia dal Rinnovamento dello Spirito, con inizio da giovedì 15 febbraio alle ore 21. 
Don Andres ha quindi comunicato le iniziative della settimana
Martedì dalle 15 alle 17 carnevale dei ragazzi del catechismo
Mercoledì primo giorno di quaresima con le ceneri durante la Messa delle 18,30
Giovedì ore 19 Adorazione
Venerdì alle ore 18 Via Crucis e ore 19 lectio divina
Sabato catechismo.
Prosegue inoltre la benedizione delle case. Nella settimana dal 12 febbraio saranno interessate Via Mameli e Via Silvio Pellico.
L'annuncio delle catechesi del Rinnovamento dello Spirito