Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 14 gennaio 2018

La messa comunitaria del 14 gennaio

La messa  del 14 gennaio è stata animata dai bambini della 1^ e della 2^ elementare, i più piccoli del catechismo, che con la loro dolcezza hanno creato un'atmosfera lieta tra la comunità. Indubbiamente un lavoro molto positivo è stato svolto dalle loro catechiste, Giulia e Valentina, un'unione tra una giovanissima e.......un'anta.......giovanissima se non all'anagrafe, quanto meno nello spirito entusiastico che dimostra assiduamente.
La domenica ha visto il ritorno di Don Andres che ha trascorso un breve periodo di riposo a Noto, in Sicilia, presso la comunità di frati di cui fa parte il nipote, che spesso viene tra noi.
Don Andres nell'omelia ha narrato la sua positiva esperienza a Noto, in quella  piccola comunità, costituita da 4 suore e 5 frati che si sono votati alla povertà e all'altro. All'ingresso della loro chiesa è posta una scatola di cartone, con due ante una, quella a destra, per depositare  le offerte e l'altra, a sinistra, per prendere da parte di chi si trova in situazione di necessità! A Don Andres che chiedeva come facevano a provvedere al loro fabbisogno, il Superiore ha sorprendentemente risposto che confidavano solo nella provvidenza e che comunque non erano mai rimasti senza nulla da mangiare!
Emozionante il momento della lettura delle preghiere fatte dai piccoli animatori della messa. Matteo R. Matteo, Sonia e Michelangelo, con sicurezza hanno così recitato:
  • O Gesù grazie per essere nostro amico
  • O Gesù proteggici e fa che possiamo strati sempre vicino
  • O Gesù grazie per averci dato una mamma ed un papà
  • O Gesù grazie per Don Andres
  • O Gesù grazie per la nostra comunità parrocchiale.
Prima della benedizione finale Rossana ha recitato la seguente preghiera di Papa Francesco, in occasione della giornata del migrante:
Dio di misericordia, Ti preghiamo per tutti gli uomini, le donne e i bambini, che sono morti dopo aver lasciato la loro terra in cerca di una vita migliore. Benchè molte delle loro tombe non abbiano un nome, da Te ognuno è conosciuto, amato e prediletto. Che mai siano da noi dimenticati, ma che possiamo onorare il loro sacrificio con le opere più che con le parole.
Ti affidiamo tutti coloro che hanno compiuto questo viaggio, sopportando paura, incertezza ed umiliazione, al fine di raggiungere un luogo di sicurezza e di speranza. Come Tu non hai abbandonato il Tuo Figlio quando fu condotto in un luogo sicuro da Giuseppe e da Maria, così ora sii vicino a questi tuoi figli e figlie attraverso la nostra tenerezza e protezione.
Fa che prendendoci cura di loro possiamo promuovere un mondo dove nessuno sia costretto a lasciare la propria casa e dove tutti possano vivere in libertà, dignità e pace.
Dio di misericordia e Padre di tutti, destaci dal sonno dell'indifferenza, apri i nostri occhi alle loro sofferenze e liberaci dall'insensibilità, frutto del benessere mondano e del ripiegamento su se stessi. Ispira a tutti noi nazioni, comunità e singoli individui a riconoscere che quanti raggiungono le nostre coste sono nostri fratelli e sorelle.
Aiutaci a condividere con loro le benedizioni che abbiamo ricevuto dalle tue mani e riconoscere che, insieme come un'unica famiglia umana, siamo tutti migranti, viaggiatori di speranza verso te, che sei la nostra vera casa, là dove ogni lacrima sarà tersa, dove saremo nella pace, al sicuro nel tuo abbraccio.

Inoltre Don Andres ha dato la parola a Simone un giovane appartenente al Rinnovamento dello Spirito, il quale ha annunciato che giovedì 16 gennaio nella nostra parrocchia avrà un incontro alle ore 21, per illustrare il cammino del movimento, nella speranza che sempre più giovani possano aderire all'insegnamento di Gesù, coltivando gli ideali  che Lui ci propone.

Infine il programma della settimana:
  • Lunedì riunione del gruppo caritas
  • Martedì ore 21 catechismo dei cresimandi
  • Mercoledì ore 20 adorazione presso le Monachette come tutti i terzi mercoledì del mese
  • Giovedì ore 19 adorazione; ore 21 Incontro del Rinnovamento dello Spirito e sempre alle 21 presso i Cappuccini incontro del post-cresima come unità pastorale
  • Venerdì presso i Cappuccini come unità pastorale incontro dei fidanzati. Per la nostra parrocchia sono presenti come testimoni della loro esperienza matrimoniale Antonella ed Enrico e Giancarlo e Mirella.
  • Sabato ore  15 catechismo







CONTINUA