Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

sabato 6 gennaio 2018

L'arrivo dei re Magi


Sono arrivati nella nostra parrocchia con circa 10 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto, le 16 del 5 gennaio, i Re Magi, attesi da tantissimi bambini, accompagnati da genitori e da nonni. Un appuntamento che è diventata una tradizione per la Parrocchia, grazie all'impegno di Maurizio, che di anno in anno li invita per la gioia dei bambini e non solo.
Nei 10 minuti di attesa Maurizio e Don Santos li hanno sistemato in cerchio davanti all'altare e hanno anticipato l'importanza dell'evento che i bambini si accingevano a vivere!
Non si sapeva come sarebbero arrivati, poi nel rispondere ad una domanda hanno rivelato di essere giunti con i cammelli......!!!!
Al loro'ingresso in Chiesa i volti di piccoli e grandi si sono illuminati, con i loro caratteristici abiti, con il loro procedere regale come si conviene ai re, si sono lentamente  avvicinati al presepe posto ai piedi dell'altare e lì hanno adorato Gesù, offrendogli i doni che avevano portato: oro, incenso e mirra!
Don Santos ha quindi letto il brano del vangelo relativo ai Re Magi e nella catechesi ha sottolineato come i Re Magi abbiano dapprima adorato Gesù e poi gli hanno offerto i doni, che esprimono l'essere Gesù Re e il sacrificio della Croce con la Resurrezione!
Maurizio ha posto domande ai Re Magi ed ha invitato i bambini a farne altre e tante sono state le curiosità che i Magi hanno soddisfatto, ad iniziare dal luogo di provenienza, l'Oriente, con la precisazione che l'oriente è il luogo dove sorge il sole, quindi la vita, quindi la spiritualità. La loro età, il loro lavoro, la loro abitazione e tante altre domandi che hanno visto i Magi rispondere in uno stentato italiano e con una voce non sempre facile da comprendere, ma la prontezza e la capacità interpretativa di Maurizio hanno fatto superare qualsiasi tipo di ostacolo!!!
L'intera celebrazione è stata accompagnata dal canto dei bambini con due soliste, Aurora e Nitu, che si sono espresse con tanta dolcezza, coinvolgendo i presenti specie nel brano "I bambini di Betlemme" un canto che negli anni è divenuto molto conosciuto nella nostra comunità. Alla chitarra Francesco ha dato il meglio di sè, con l'aiuto di Elena che, accanto a lui, intonava i canti, con la sua voce melodiosa e accattivante!
Emozionante il momento della benedizione.......i bambini hanno formato tre file  e ciascun Re ha impartito loro la benedizione in un  raccoglimento e con un entusiasmo difficile da esprimere stante la differenza che di solito si riscontra tra i due momenti, che sembra non possano essere contestuali!
Seguiti dal canto finale e dallo sguardo attento dei bambini i Re Magi hanno lascito la Chiesa con la promessa che il prossimo anno ritorneranno da noi! Quel pizzico di malinconia che si leggeva nel volto dei bambini è stato subito dissolto quando Lucia è giunta all'altare con tanti cioccolatini e caramelle per tutti.......ben presto Lucia è stata circondata, ben felice di distribuire un pacchettino per ogni bambino!  
Bellissima inizativa....grazie Maurizio!