Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 11 dicembre 2017

La seconda domenica di Avvento

La messa comunitaria delle 11,30 di domenica 10 dicembre, seconda domenica di Avvento, è stata celebrata da Don Salvo dei Salesiani, noto sacerdote degli scoutisti, per amministrare il battesimo a Diletta Ilari (post a parte).
La messa è stata animata dai ragazzi del I Superiore, presenti i loro catechisti Antonella ed Enrico, che li seguono da quando gli stessi frequentavano le elementari, un esempio raro, che ha determinato un tale feeling, concretizzatosi in una stretta condivisione di vita cristiana.
All'inizio della celebrazione i ragazzi hanno scoperto il secondo quadrante del cartellone "VI ANNUNCIO UNA GRANDE GIOIA", dal tema."Tempo di Conversione", per poi accendere la seconda candela della Corona dell'Avvento.
Sul tempo di conversione si è basata anche l'omelia di Don Salvo e il battesimo di Diletta ha rafforzato il concetto perchè col battesimo abbiamo il seppellimento dell'uomo "vecchio" nella morte di Cristo per la rinascita dell'uomo. 
Don Salvo ha invitato tutti a meditare su come la nostra  salvezza possa avvenire solo guardando Gesù, il Figlio di Dio, venuto per noi! Nell'omelia si è soffermato sulla figura di Giovanni, definito il più grande profeta nato da donna, inviato da Dio proprio in coincidenza con la venuta di Gesù e al tempo stesso definitosi "non degno di chinarsi per slegare i lacci dei suoi sandali", un adempimento - ha detto Don Salvo -  che a quel tempo toccava al più umile servo di una casa all'arrivo degli ospiti!
E' difficile scrollarci di dosso "l'uomo vecchio" che è in noi, ma col pentimento e con la confessione possiamo rinascere ritrovando l'uomo nuovo, per sempre e non solo per un tempo limitato, quando un accadimento, una gioia, uno stato d'animo particolare ci emoziona facendoci sentire propensi ad abbracciare l'insegnamento di Gesù e  di conseguenza il nostro prossimo. 
Sui banchi i fedeli hanno trovato un foglietto da portare a casa, con scritta la seguente preghiera:
"Gesù, aiutami a preparare la strada del mio cuore, raddrizzare e cambiare ciò che non va bene, per essere pronto a contemplare la gioia che viene da te!"
Sono stati quindi letti gli avvisi per la settimana predisposti da Don Andres:
  • Lunedì ore 21 Lectio Divina del Vescovo presso le Monachette, trasmessa in diretta da EMMETV canale 89
  • Martedì ore 21 catechismo dei cresimandi
  • Giovedì ore 19 adorazione e ore 21 presso i Cappuccini incontro dei cresimati come Unità Parrocchiale
  • Venerdì ore 19 Lectio Divina
  • Sabato  ore 15 catechismo
  • Nel corso della settimana prosegue la raccolta viveri da parte della Caritas Parrocchiale, che si concluderà domenica 17 dicembre. Per i dettagli vedere post nella pagina Gruppo Caritas in menù Gruppi Parrocchiali