Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

martedì 12 dicembre 2017

Il battesimo di Diletta Ilari

Una bella sorpresa per la comunità parrocchiale, presente domenica 10 dicembre alla messa delle 11,30. Le file dei primi banchi sulla sinistra erano occupati non dalle solite persone, ma da gioiosi fedeli che avevano tutti gli occhi puntati su una bella bambina di 4 mesi, che, con la sicurezza che le   braccia della mamma sanno dare, sembrava comprendere di essere lei la protagonista della giornata!
E' stato don Salvo, il noto sacerdote dei Salesiani, punto di riferimento dello scoutismo locale, a presentare la piccola alla comunità: Diletta Ilari, figlia di Melissa e di Simone, che milita nel Movimento Giovanile Salesiano.
Ogni Battesimo - ha detto Don Salvo - è una grande festa perchè è un ingresso nella comunità cristiana e costituisce un sigillo, che nessuno potrà mai eliminare! Significa la morte dell'uomo vecchio e la nascita dell'uomo nuovo, per la grazia ricevuta dal sacrificio di Gesù sulla Croce. 
Significativi i vari passaggi del rito, dal segno della croce con l'olio dei catecumeni all'acqua benedetta sul capo di Diletta, dalla candela accesa da papà Simone alla veste bianca.......
Un caloroso applauso ha quindi salutato l'ingresso nella comunità cristiana di Diletta, e un ringraziamento a papà Simone e a mamma Melissa per aver fatto questo dono alla nostra parrocchia. Attenti e consapevoli della loro responsabilità anche la madrina, Giuseppina nonna paterna, e il padrino, Domenico nonno materno, mentre gli altri due nonni Gabriele e Alida seguivano con commossa gioia questo importante momento della loro nipotina Diletta.
Vicino a Diletta spiccava la figura di un altro bellissimo bambino,  il fratellino Lorenzo di 4 anni, che sarà sicuramente un sicuro punto di riferimento per la sorellina.
Nel segno dello Spirito Santo i più affettuosi auguri da parte della comunità della Parrocchia Santa Madre di Dio.