Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 22 ottobre 2017

Giornata Mondiale Missionaria

Domenica 22 ottobre, giornata mondiale missionaria, la Messa comunitaria è stata animata dal Gruppo missionario parrocchiale e arricchita dalla testimonianza di Andrea, un giovane del gruppo Eumega (gruppo missionario giovani della nostra diocesi) che ha trascorso con altri 13 giovani tre settimane delle sue ferie in terra d'Africa ospite delle missioni dei frati minori in Togo.
Dopo un'omelia incentrata sulla vocazione missionaria di ogni battezzato, Don Andres ha invitato Andrea a raccontare la sua esperienza. I giovani del suo gruppo sono stati impegnati soprattutto con i bambini. Prima a Lomè, la capitale, con quelli da zero a sei anni in un orfanotrofio gestito da suore francescane, poi a Dapaong, più a nord, presso una scuola improvvisata dai missionari francescani nei locali della loro missione, nel cuore della savana, visitando anche un ospedale dove erano ricoverati bambini malnutriti con le loro mamme, che dovevano imparare come cuocere gli alimenti necessari per una corretta nutrizione. In questi posti Andrea ha conosciuto come la povertà più profonda (di cibo, d'igiene, di cultura....) si coniuga con la generosità, l'accoglienza, il sorriso. Il racconto tranquillo e sereno di Andrea ci ha rivelato ancora una volta quanto sia prezioso per un giovane l'incontro con un'umanità economicamente più povera, ma ricca sul piano dei valori quali l'accoglienza e la cordialità. 
Tutti i giovani di Eumega hanno espresso il loro ringraziamento ai frati che li hanno accolto, permettendo loro questa importantissima esperienza, stando loro vicino specie quando alcuni sono dovuti ricorrere a cure mediche!
Al termine della testimonianza l'assemblea ha tributato ad Andrea un caloroso applauso a suggellare quanto sia bello apprendere dalla viva voce di protagonisti la reale situazione di nostri fratelli, in modo da spronarci a momenti di riflessione, che ci aiutino a crescere nell'insegnamento di Gesù!
(vedi anche pagina gruppo parrocchiale missionario in menù gruppi parrocchiali)