Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 26 ottobre 2017

Una serata con i cresimati

Una serata un pò speciale quella vissuta il 25 ottobre dai cresimati 2017......una cena al macrobiotico....con la bibbia e l'enciclica Laudato sì!
Da tempo i Pontefici, che si sono succeduti, insistono sulla necessità di acquisire la consapevolezza della questione ecologica!
E prima della cena non poteva mancare una riflessione con i versi della Genesi "Dio, il Signore, prese l'uomo e lo mise nel giardino di Eden per coltivare la terra e custodirla"! L'abbiamo custodita?
Nella Laudato sì Papa Francesco  indica la terra come "casa comune" , nella quale "tutti noi esseri umani siamo uniti come sorelle e fratelli in un meraviglioso pellegrinaggio!", per cui dobbiamo pensare ad un mondo solo, a un progetto comune. che vede la questione ambientale e quella sociale e umana strettamente connesse. L'analisi dei problemi ambientali è inseparabile dalle analisi dei contesti umani familiari, lavorativi, urbani e dalla relazione di ciascuna persona con se stessa.
Tra una pietanza e l'altra un impegno: approfondire le tre parti della Laudato sì:
  • Che cosa sta accadendo alla nostra casa: "Vedere" la disastrata situazione concreta in cui versa oggi la casa comune, con  riferimento al prevalere della logica scientifica e tecnologica, all'individualismo e alla visione settoriale della crisi ecologica.
  • Il Vangelo della creazione "Giudicare", con riferimento a)all'antropologia cristiana con i suoi capisaldi: la dignità trascendente della persona e la bellezza e bontà del mondo, dono da custodire e non possesso da dominare; b)al contributo della fede che alimenta la consapevolezza che la terra è essenzialmente un'eredità comune, i cui frutti devono andare a beneficio di tutti, c) all'esempio di San Francesco.
  • Linee di orientamento e di azione "Agire" attraverso a) il dialogo b) la cultura della cura, con un cambiamento di mentalità e di stile di vita individuale, familiare e collettivo; c) la testimonianza cristiana della conversione ecologica, cioè vivere la vocazione di essere custodi dell'opera di Dio.
La piacevole serata si è conclusa con l'auspicio di seguire l'invito di Papa Francesco a compiere semplici gesti quotidiani, nei quali spezzare la logica della violenza, dello sfruttamento e dell'egoismo.
(Vedi anche pagina la cresima in menù eventi)