Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 14 settembre 2017

Il secondo incontro con i cresimandi

Si è svolto martedì 12 settembre alle ore 21 il secondo dei quattro incontri con i ragazzi che il 1° ottobre riceveranno la Cresima.
La riunione è stata incentrata sulla Scienza quale dono dello Spirito Santo e si è articolato con la lettura di un brano del Vangelo, il suo approfondimento e, divisi in due gruppi, i ragazzi hanno espresso le loro considerazioni alla luce della Scienza, quale dono dello Spirito Santo, e dell'attualizzazione del fatto esaminato.
Il brano scelto da Don Andres è stato tratto dal Vangelo di Luca e riguardava il comportamento dell'amministratore infedele, che, consapevole che il padrone gli avrebbe tolto l'amministrazione per la sua infedeltà, chiama i creditori e a ciascuno riduce il debito dovuto, al fine di acquisire una benevolenza, forse utile per quando sarebbe rimasto senza lavoro! Questo comportamento scaltro, furbo, fu apprezzato dallo stesso padrone, perchè l'amministratore si era comportato secondo le regole materialiste, con quella scaltrezza che i "Figli della Luce" non hanno!
E' un invito ai cristiani a seguire le regole suggeriteci dal Signore, anche attraverso la Scienza. regole diverse da quelle del mondo, ma che aprono le porte la vera felicità!
La Scienza che ci offre lo Spirito Santo non è quella incensata dall'illuminismo, che confidava tutto sull'intelligenza dell'uomo e solo su ciò che l'uomo riesce a toccare con i propri sensi, ma una Scienza che ci facci a comprendere chi siamo, quale la nostra funzione in questa vita, dove andremo!
(vedi anche pagina la cresima in menù eventi)