Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

sabato 20 maggio 2017

La processione

Venerdì. 19 maggio abbiamo avuto la programmata Processione con l'inedita partenza da Via Silvio Pellico, in base all'intenzione espressa quest'anno da Don Andres di voler interessare per le processioni tutte le strade, che rientrano nella parrocchia, in modo da evidenziare come l'attenzione sia rivolta a tutti gli abitanti!
Il concentramento quindi in Via Pellico, dove dal pomeriggio era ad attenderci la statuetta della Madonna che si trova in Chiesa vicino alla porta che dà alla sagrestia, divenuta un pò un simbolo caratterizzante la nostra parrocchia!
In 4 hanno portato a spalle la statuetta, con davanti 2 candelabri, mentre i bambini che domenica scorsa hanno ricevuto la Prima Comunione, nella loro tunica bianca si sono incamminati guidando il rosario, con la recita della prima parte dell'Ave Maria. 
I canti sono stati intonati da Maurizio, a turno i presenti hanno annunciato i misteri, con la Polizia Locale che faceva servizio di viabilità. A loro un grande grazie da parte di tutta la comunità parrocchiale.
La processione si è snodata attraverso Via Mameli, in direzione Convitto, per poi girare al passaggio pedonale che costeggia i civici 3/A e 3/B di Via Mameli, da dove si è raggiunta Via Ferrucci. Quindi si è ritornati in Via Mameli e si è proseguito per Via Barilatti, fino a giungere in Parrocchia.
In Chiesa è terminata la recita del rosario, poi i canti conclusivi intonati da Giuseppe e la benedizione finale di don Andres hanno chiuso una processione nel segno della sobrietà sì, ma anche di una fraterna partecipazione, che ha visto il coinvolgimento di molti genitori dei bambini della Prima Comunione, consapevoli della grande importanza che l'aspetto religioso ha nell'educazione dei loro figli, per una loro formazione gioiosa e retta!
(vedi anche pagina festa della parrocchia in menù eventi)