Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 21 maggio 2017

La novena di venerdì

La novena del venerdì è stata incentrata sul tema Maria, Madre sotto la Croce e l'immagine raffigurava l'opera di Biagio Biagetti La Crocefissione.
Il brano del vangelo individuato per la novena si riferisce a quando Gesù sotto la croce affida al discepolo Giovanni la Madonna dicendo "Questa è tua Madre" e a Maria Giovanni dicendo " Ecco tua Madre". 
Erano sotto la croce anche Maria madre di Cleopa e Maria di Magdala. Nell'immagine del quadro esposto si rileva come la Madonna guardi con apprensione l'espressione di dolore di Maria di Magdala e tale particolare ha indotto a Franca ad una riflessione: la Madonna, nonostante il suo immenso dolore, si preoccupa di chi le sta vicino, la sua attenzione è verso l'altro. Un esempio - ha detto Franca - dell'attenzione che ha la madre per i propri figli, aumentata a dismisura in Maria nei confronti di noi, suoi figli!!!
La preghiera insieme: "Maria, Madre sotto la croce, sii accanto a noi nelle nostre croci quotidiane perchè, come te, sappiamo stare in piedi per accettare ed offrire il nostro dolore. Maria, madre sotto la croce, apri il nostro cuore perchè sappiamo accogliere in ogni momento il dono che Gesù ci ha fatto morendo. Maria, madre che proteggi i tuoi figli, sii la nostra guida nella vita quotidiana. Per Cristo nostro Signore. Amen"
Il fioretto: Mi impegno a farmi prossimo per qualche persona che sta soffrendo, fisicamente o spiritualmente.
La messa è stata celebrata da Don Ariel Veloz Mendoz, originario di Santo Domingo, Parroco della Cattedrale e del sacro Cuore. Da tanti anni in Italia è molto conosciuto nella nostra comunità e con alcuni si è intrattenuto dopo la celebrazione, ricordando episodi vissuti insieme.