La novena del venerdì è stata incentrata sul tema Maria, Madre sotto la Croce e l'immagine raffigurava l'opera di Biagio Biagetti La Crocefissione.
Il brano del vangelo individuato per la novena si riferisce a quando Gesù sotto la croce affida al discepolo Giovanni la Madonna dicendo "Questa è tua Madre" e a Maria Giovanni dicendo " Ecco tua Madre".
Erano sotto la croce anche Maria madre di Cleopa e Maria di Magdala. Nell'immagine del quadro esposto si rileva come la Madonna guardi con apprensione l'espressione di dolore di Maria di Magdala e tale particolare ha indotto a Franca ad una riflessione: la Madonna, nonostante il suo immenso dolore, si preoccupa di chi le sta vicino, la sua attenzione è verso l'altro. Un esempio - ha detto Franca - dell'attenzione che ha la madre per i propri figli, aumentata a dismisura in Maria nei confronti di noi, suoi figli!!!

Il fioretto: Mi impegno a farmi prossimo per qualche persona che sta soffrendo, fisicamente o spiritualmente.
La messa è stata celebrata da Don Ariel Veloz Mendoz, originario di Santo Domingo, Parroco della Cattedrale e del sacro Cuore. Da tanti anni in Italia è molto conosciuto nella nostra comunità e con alcuni si è intrattenuto dopo la celebrazione, ricordando episodi vissuti insieme.