Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 3 aprile 2017

La quinta domenica di quaresima

Domenica 2 aprile la messa comunitaria delle 11,30 è stata animata dai ragazzi del primo superiore, guidati dalle catechiste Laura e Lucia.
Prima della celebrazione un ragazzo ha letto la mozione iniziale: "La liturgia di questa V domenica celebra il grande miracolo che l'itinerario battesimale opera in noi: il passaggio dalla morte alla vita. Gesù, che ha risuscitato Lazzaro, è il Risorto ed è la primizia dei risorti. La Parola di Dio ci invita a professare la nostra fede in Dio, vita del mondo, per combattere il peccato e vincere la paura della morte".
Dopo l'omelia di Don Andres incentrata sul significato del miracolo di Lazzaro, i ragazzi hanno letto le preghiere dei fedeli che avevano preparato con le catechiste:

  • Per la Chiesa tutta e per il Papa, perchè siano testimoni fedeli della resurrezione di Cristo e possano annunciarla con la vita oltre che con la voce
  • Per tutti i politici della terra ed in particolare per quelli italiani, perchè si dedichino sempre alle necessità dei popoli e, con l'aiuto dello Spirito, siano al loro servizio e non siano chiusi nei propri interessi
  • Per i malati nel corpo e nello spirito, affinchè il Cristo risorto li guidi, li consoli e li salvi come l'amico vero dalla paura e dall'angoscia
  • Per tutta la nostra comunità parrocchiale che si sta preparando alla Pasqua, perchè accolga e diffonda la Risurrezione di Cristo con un cuore pieno di amore
  • La comunità parrocchiale, che oggi ha accolto Emma, si augura che i genitori, che chiedono per lei il battesimo, siano sempre coerenti con il significato del sacramento, ed, aiutati dai padrini, siano responsabili educatori della sua vita di fede.
Al termine i ragazzi hanno proposto quale impegno della settimana di visitare una persona o famiglia in difficoltà per infondere nei loro cuori speranza e fiducia nella misericordia di Dio.
Al termine Don Andres ha comunicato che durante la benedizione delle case è stata offerta dai fedeli la somma di oltre 8.000 euro, come da conto analitico precisato su un cartellone posto all'ingresso della chiesa.
Don Andres ha altresì ricordato gli appuntamenti della settimana:
  • martedì catechismo dei ragazzi delle superiori
  • giovedì ore 21 riunione per la festa della parrocchia....si auspica una larga partecipazione
  • venerdì ore 21 processione per le vie del quartiere con partenza da Via Manzoni altezza civico 36, per poi proseguire per Via Mameli e Via Barilatti.
  • sabato catechismo ore 15.
Nel corso della celebrazione abbiamo avuto la gioia di assistere al battesimo di Emma e alla testimonianza di Sophia, che è stata 3 settimane in India. Per entrambi gli eventi un post a parte!