Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

martedì 4 aprile 2017

La testimonianza di Sophia Ruffini

Dopo l'omelia di Don Andres della Messa comunitaria del 2 aprile, Sophia Ruffini della nostra parrocchia ha reso una toccante testimonianza della sua permanenza di tre settimane nella parte più povera dell'India, in Kalvarayan, una regione montuosa e tribale, chiusa al mondo, situata nel Tamil Nadu, la parte sud occidentale dell'India.
Sophia è partita a febbraio scorso con Giuseppina Mogetta ed altri volontari dell'Associazione "Please Sound Diritti per tutti", costituitasi a Macerata il 25 ottobre 2012, che ha lo scopo di aiutare i più poveri nel loro riscatto.
Sophia ci ha parlato della forte contraddizione esistente in India, ricca per pochi e poverissima per un miliardo di persone.
L'Associazione opera in India promuovendo l''istruzione per i bambini e offrendo agli adulti le condizioni oer migliorare le proprie condizioni di vita, insegnado loro ad autogestirsi, in particolare conferendo importanza al ruolo delle donne. L'Associazione ha favorito il lavoro delle donne e il loro guadagno ne ha determinato una conseguente rivalutazione nell'ambito familiare, consentendo loro di avere più peso nelle decisioni.
L'associazione ha promosso tecniche agricole sostenibili, in relazione al terreno, fornendo le sementi per ogni nucleo familiare.
Altre importanti iniziative sono state attuate nell'ambito della prevenzione sanitaria e,  nel contesto finanziario, le donne lavoratrici hanno creato un primordiale "conto bancario", nel quale depositare risparmi da utilizzare per la soluzione di problemi comuni nel villaggio.
Molte le possibilità offerte dall'Associazione per contribuire a realizzare le loro encomiabili finalità, la più semplice è stata ideata da Sophia che domenica ha posto in vendita uova di Pasqua al prezzo di 10 euro!!!!
La sede sociale dell'Associazione è a Macerata Via Ivo Pannaggi 52 Tel. 0733202921! 
Ai soci il grazie della comunità parrocchiale della Santa Madre di Dio per quello che fanno!!!