Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 14 aprile 2022

PAROLE IN VIAGGIO VERSO FAMIGLIE A COLORI

Si è svolto lunedì 11 aprile, presso la sala dell'Oratorio il secondo incontro con i rappresentanti del progetto Famiglie a Colori, presente l'assistente sociale del Comune Franca Veneziano ( tel. 0733256211 e email franca.veneziano@comune.macerata.it), dopo che nella precedente settimana era stato presentata in via generale la problematica dell'affido ( vedi notizia pubblicata il 6 aprile).
L'affido dei minori non accompagnati è un istituto che comprende minori di ogni nazionalità, ma l'incontro di lunedì è stato focalizzato sulla presenza di bambini ucraini che fuggono dalla guerra. In una recente  riunione cui ha partecipato, Franca Veneziano ha appreso che finora nella regione Marche sarebbero giunti circa 500 bambini non accompagnati. Tale classificazione vale anche per i minori che sono giunti insieme a parenti od amici ma senza genitori.
L'affido indubbiamente costituisce una forma molto importante per i minori e impegnativa per una famiglia o per un single, perchè anche i singoli possono richiedere l'affido. Comunque i parteners del progetto hanno garantito che saranno sempre accanto alla famiglia affidataria e che sono in atto corsi di formazione e di informazione per le famiglie interessate. Inoltre è stato riferito che sarebbe possibile anche dare una disponibilità saltuaria e periodica, come garantire alcune ore a settimana oppure garantire l'accompagnamento del minore nelle sue varie attività previste. Quindi la gamma delle possibilità di rendersi utile è davvero estesa.
 Franca Veneziano si è resa disponibile a fornire ogni chiarimento. I recapiti dpercontattarla sono sopra riportati