Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 17 aprile 2022

LA VEGLIA PASQUALE



Suggestiva la Veglia Pasquale iniziata alle 21,30 con la processione dall'esterno della Chiesa, con avanti Don Carlos, accanto a lui Michele che portava il Cero Pasquale e dietro i fedeli con le candele accese, tante fiammelle entrate nella Chiesa buia. Le candele accese, la devozione dei presenti, la consapevolezza dell'importanza della Pasqua hanno creato un'atmosfera di raccoglimento e di spiritualità, resa  ancor più intensa dal Preconio cantato da Maurizio.
Poi si sono alternati in 10 per le 5 letture, ciascuna seguita dal Salmo responsoriale. La preghiera dei fedeli è stata letta dalle ragazze del Coro, che con i loro brani hanno accompagnato don Carlos prima per la benedizione dell'Acqua Santa e poi quando si è portato tra i banchi per benedire i presenti.
Nell'Omelia don Carlos ha sottolineato cosa sia la Resurrezione per i cristiani e se uno con crede in essa non può dirsi cristiano, nè tale può dirsi chi non sente il bisogno di andare a Messa il giorno di Pasqua. Don Carlos ha poi invitato i parrocchiani a presentare a Gesù crocifisso la propria Croce e a pregare per quella di coloro che meno sopportiamo, perchè questo dev'essere lo spirito da seguire, quella Via che Gesù ci ha indicato