Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

martedì 23 gennaio 2018

Unità Pastorale. Riunione Catechisti

Si è svolta alle ore 21 del 22 gennaio presso il salone della nostra parrocchia la riunione dei catechisti dell'Unità Pastorale per verificare l'andamento del catechismo e proporre situazioni migliorative.
A fare gli onori di casa Don Andres, accanto al quale si sono seduti Don Gianni, il parroco delle Vergini, e i frati Andrea e Francesco, rispettivamente Parroco e Vice Parroco della parrocchia SS Sacramento ( Cappuccini).
Dopo la preghiera iniziale, Don Gianni ha letto il brano del Vangelo del cieco di Gerico, a cui Gesù ridonò la vista. Traendo spunto da tale brano, Don Gianni ha evidenziato come i catechisti debbano trasmettere luce ai ragazzi, con la loro testimonianza, con l'esprimere le proprie convinzioni di fede, il proprio incontro con Gesù.
Alle  perplessità di alcuni sulle difficoltà incontrate nel farsi ascoltare dai ragazzi, è stato evidenziato come si debba tentare di entrare nel loro mondo, conoscendolo, sapendo che il mondo è in continua evoluzione e ciò che valido nel passato anche recente ora può non esserlo più. Dobbiamo compenetrarci nel loro mondo, con i loro problemi di famiglia, di rapporti con i coetanei.
Frate Andrea ha sottolineato che le parrocchie devono essere consapevoli della nuova evangelizzazione, che, come dice il Papa, consiste nell'attrarre i giovani, con proposte qualitativamente interessanti, pur nella convinzione che non c'è una ricetta precisa e che l'accoglimento delle proposte deve essere libero.
Tra le varie proposte per attrarre i giovani è stato proposto di far loro animare la messa domenicale, cosa che Don Andres ha riferito che viene fatto nella nostra parrocchia, oppure di far sì che i ragazzi accompagnino chi porta la Comunione ai malati.
E' importante comunque stare con i ragazzi, e frate Francesco ha evidenziato la necessità di concedersi momenti di preghiera e riflessione personale, utili per trovare soluzioni sempre più ottimali per attrarre i giovani