Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

venerdì 10 novembre 2017

Il post-cresima

Frate Francesco dei Cappuccini ha proposto di unire i giovani cresimati delle parrocchie dell'Unità Pastorale, in modo da creare un gruppo compatto di giovani, che potessero vivere le rispettive esperienze di vicinanza al Signore, in un clima di fraternità e di confronto.
La proposta è stata accolta con entusiasmo dalla nostra parrocchia, mentre l'adesione della parrocchia delle Vergini è stata un pò marginale, in quanto lì stanno vivendo un cammino pluriennale, per cui l'unione con altri gruppi avrebbe al momento creato difficoltà di realizzazione.
Giovedì 10 novembre alle 21,15 c'è stata la prima riunione congiunta dei ragazzi, guidata da Frate Francesco, con accanto i catechisti, presente anche frate Andrea, Parroco dei Cappuccini.
 L'incontro è iniziato con la preghiera e con la presentazione, effettuata con un gioco: i ragazzi sono stati divisi due a due e le coppie così formate si sono parlate per pochi minuti, illustrando ciascuno all'altro i suoi aspetti più significativi. Quindi  ognuno si presentava come se fosse l'altro della coppia, per cui nella maggior parte dei casi un ragazzo impersonava la ragazza, con cui aveva fatto coppia, e ne illustrava le caratteristiche.......con le situazioni comiche che si possono immaginare....!!! Un divertente modo per socializzare e rendere l'ambiente da subito allegro ed armonioso.
Frate Francesco ha poi introdotto il tema della serata: Come essere fratelli......
Si è letto il brano contenuto nel libro della Genesi, riguardante Caino ed Abele, sulla cui traccia i ragazzi sono stati invitati a fare tra loro una riflessione, riportandone il contenuto all'assemblea. Ne è seguita un'interessante discussione, incentrata sull'invidia e la gelosia con le loro conseguenze.
Frate Francesco ha sottolineato i diversi aspetti del brano
  • perchè il Signore gradì l'offerta di Abele e non quella di Caino
  • il Signore si rivolge a Caino vedendolo irritato ed abbatuto
  • Caino si allontana dal Signore e uccide Abele
  • Il Signore condanna Caino
  • Caino chiede perdono
  • il Signore impone un segno su Caino per preservarlo da vendette.
La preghiera finale ha concluso un incontro!