Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 15 ottobre 2017

Festa d'inizio catechismo

Alle 15 di sabato 14 ottobre tutti pronti....inizia il catechismo.....bambini, ragazzi, catechisti, genitori, nonni presenti.
 E' iniziato in Chiesa dove Don Andres ha parlato ai bambini, illustrando il cammino che li attendeva, un cammino lungo, che non finisce mai, inizia e poi avanti, avanti....se ci si ferma - ha detto - "siamo fritti"!
Così il catechismo parte dai bambini della seconda elementare e segue tutte le tappe della crescita...in quarta c'è la Prima Comunione, poi avanti fino alla seconda superiore dove ci attende la Cresima, ma poi non finita, ancora con il restare nella comunità ed essere un buon cristiano! Don Andres ha posto una domanda "Per essere un buon cristiano basta essere battezzato, aver fatto la Prima Comunione e la Cresima?" No si deve seguire il cammino fatto di pratiche religiose, di animo disponibile, di manifestazioni d'amore, di affidamento alla Misericordia del Signore.
Poi Filippo ha letto il brano del Vangelo della domenica, la parabola del re che invitò i suoi amici alla festa delle nozze del figlio, ma nessuno di loro accolse l'invito, per cui mandò i suoi servi ad invitare tutti quelli che stavano ai crocicchi delle strade, buoni e cattivi, e così la sala delle nozze di riempì di commensali.Uno di questi non aveva però l'abito nuziale e fu cacciato e gettato fuori nelle tenebre. Ebbene sono spesso proprio quelli che sembrano più vicini al Signore che poi lo rifiutano, mentre tutti, buoni e cattivi, accolgono l'invito riempiendo la sala delle nozze, ma uno che non segue Cristo e il suo insegnamento di amore gratuito, viene cacciato!
Un invito a tutti a seguire la strada indicata da Gesù, essere vicino alla Chiesa, essere disponibile, amare e sperare nella misericordia!
Poi tutti giù nel salone a continuare la festa, tra tanti giochi, uno inedito .......lasciare un'impronta su un grande foglio bianco, dopo aver aver impresso la mano nel colore che più attraeva.......e così alla fine un bel foglio con tante mani una vicina all'altra, in una comunione d'intenti!
Non poteva mancare l'assalto ai dolci che le esperte mani di mamme e di nonne avevano preparato per tutti!
Buon catechismo allora!
(vedi anche pagina catechismo 2017/18 in menù eventi)