Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

mercoledì 27 settembre 2017

La riunione dei cresimandi

Si è svolta martedì 26 settembre l'ultima riunione dei cresimandi prima del ritiro di venerdì 29 settembre e del grande evento della Cresima del 1° ottobre.
Don Andres ha precisato che il sacramento della Cresima non deve costituire un punto di arrivo del cammino dei ragazzi, ma una tappa, per poi proseguire lungo la via della vita, vivendo i doni fino ad allora ricevuti, in comunione con la Chiesa, contribuendo a renderla sempre più aderente agli insegnamenti di Gesù.
Nel corso dell'incontro sono stati approfonditi i doni dello Spirito Santo del Consiglio e della Fortezza , il primo aiuta a "saper decidere" il secondo "ad essere coraggiosi".
Il brano guida per le riflessioni è stato tratto dalla Lettera ai Filippesi, laddove San Paolo evidenzia come il Signore gli sia stato vicino e gli abbia trasmesso la forza di "saper vivere nella povertà e nell'abbondanza", con la Sua forza - dice San Paolo - "sono allenato a tutto, alla sazietà e all'indigenza".
Un altro brano dal titolo "Il Compagno di Viaggio" ha dato lo spunto per approfondire i valori della vita: Una madre nell'imminenza del viaggio del figlio gli bisbiglia all'orecchio un nome a cui lo affida per una guida sicura. Nel corso del viaggio incontra dei fantasmi che gli si propongono come guida: prima LA GLORIA, ma non è la guida indicata dalla madre; poi IL PIACERE, neanche di questo gliene ha parlato la mamma; ancora LA RICCHEZZA, no non era neppure questa; infine IL CORAGGIO, sì questo il nome bisbigliatogli dalla madre al momento della sua partenza!
Tra le riflessioni è tornato in mente il continuo invito di Papa Francesco a vivere con coraggio, a navigare contro corrente, seguendo la Parola di Gesù!
(vedi anche pagina cresima in menù eventi)