Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 28 settembre 2017

La piantumazione degli alberi

Con il termine del catechismo per la cresima e nell'imminenza dell'importante tappa di domenica 1° ottobre, allorquando i nostri ragazzi riceveranno il sacramento della Cresima, si è deciso che ciascuno di loro pianterà un albero o più precisamente effettuerà la piantumazione di un albero, nel piazzale Peschi, antistante la nostra Parrocchia.
Questa iniziativa prende lo spunto dal desiderio di lasciare un segno tangibile della Cresima, con l'auspicio che tale sacramento dia la forza ai ragazzi di crescere nella fede, nella speranza e nella carità, per diventare testimoni di  cristianità, con sempre maggiore consapevolezza, fortificandosi con il passaggio delle diverse fasi della vita, e seguendo il proprio albero, nel tempo, con una rispondenza di crescita nell'armonia del Creato.
Con molto piacere c'è stato il coinvolgimento del Comune di Macerata, del Vivaio Regionale di Pollenza, già del Corpo Forestale dello Stato, dell'Associazione Un Punto Macrobiotico con il progetto "Un bosco, una città",  e di tanti appartenenti alla nostra parrocchia, primo tra tutti il più esperto.......Corrado Vanella, i cui consigli sono stati determinanti per il buon esito dell'iniziativa.
Abbiamo trovato da tutti una grande disponibilità,  dal responsabile del Vivaio, Enzo Machella, all'Architetto Romagnoli del Comune, con il suo staff. A loro va il sentito grazie di Don Andres, che si è sempre mostrato sensibile al verde, con una particolare predilezione per gli alberi, anche perchè - ha sostenuto - gli  ricorda  quando da ragazzino viveva immerso nel verde della natura, circondato da alberi.
Ora ci attendono gli ultimi decisivi tasselli e Domenica 1° ottobre la comunità Parrocchiale potrà ammirare l'opera dei nostri cresimandi!
(vedi anche le pagine della Cresima e della Piantumazione degli alberi in menù eventi)