Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 22 maggio 2017

Il pranzo comunitario

E' l'appuntamento che persiste dal primo anno che fu istituita la festa della parrocchia: il pranzo comunitario.
 Da una decina di giorni, don Andres invitava tutti ad iscriversi, ed alla fine eravamo una settantina circa, a gustare le prelibatezze che c'hanno preparato le cuoche,  non di professione, ma d'esperienza. Sotto la guida attenta della veterana Riana, Jessica e Rita si son date molto da fare, cucinando per tre giorni, cosicchè da mangiare ce n'era in abbondanza!!!
A portare a tavola c'erano camerieri eccezionali, Carlo Vaccarini, Raffaele Uletto e Riccardo Fermani si sono adoperati molto bene, ma non sempre hanno dato ascolto a Filippo Onori, il direttore di sala, che alla fine s'è trovato con qualche macchia d'unto in più sulla maglietta, addebitando a qualche matricola la responsabilità.!!!!
Le male lingue dicono che i tre sono più abituati a mangiare che a servire, ma si sa, lo dice anche Don Andres, a parlar male siamo tutti bravi, ma aggiungeva Andreotti....ci si azzecca spesso, (come in questo caso!????) Dite quello che volete comunque gli applausi più calorosi sono stati per loro!!!!! 

Erano presenti, graditi ospiti di Don Andres, quattro componenti dell'associazione di volontariato "Il Tigrotto", che opera dall'inizio degli anni '80 e si interessa essenzialmente della viabilità in occasione di processioni e di servizio di ordine in altre manifestazioni. Durante la nostra processione del venerdì antecedente la Settimana Santa sono stati molto apprezzati per il servizio effettuato, che ci ha permesso di procedere in processione in tutta sicurezza!. Di nuovo grazie, anche per aver voluto accogliere l'invito a pranzo!!!!
All'inizio Don Andres ha proposto la recita di un'Ave Maria per la nostra Parrocchia e di un Eterno Riposo per Don Pietro, nel ricordo che poco prima di morire, un anno fa, era a tavola con noi al pranzo comunitario! Nel corso del pranzo è stata ricordata anche Gabriella, mancata qualche mese, anch'ella presente lo scorso anno con il marito e il figlio Renzo Persichini, con noi anche domenica.
Il menù previsto è stato molto gradito: Antipasto misto, con mozzarelline freschissime, conchiglioni alla ricotta per primo, involtini di arista di maiale per secondo, contorni, e vari tipi di crostate per dolce! Il vino era di una cantina di Montefano, un rosso piceno, che don Andres definisce molto buono e lui, da sacerdote, di queste cose se ne intende!!!!
Molti gli interventi dei presenti, che hanno raccontato aneddoti della loro gioventù. Abbiamo così scoperto che spesso erano le serate di ballo organizzate da associazioni combattentistiche  a suscitare la fiamma di Eros, infischiandosene di Marte, dio della guerra!!!Così un paio di belle signore ex giovani hanno confessato che proprio in quelle circostanze avevano trovato il loro amore!
Altre hanno detto di aver fatto attendere mesi al loro uomo per dargli il primo bacio.......!!!!Sarà vero? Chissà!!! ma che ci costa crederle.......!!!!!
Il caffè ha concluso tutto, mentre tante persone si sono intrattenute a parlare per tanto tempo ancora mentre fuori iniziava il torneo di calcetto!
Un pranzo all'insegna di un gioioso stare insieme!!!
(vedi anche festa della parrocchia in menù eventi)