Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 10 aprile 2017

la Domenica delle Palme

Aria di festa domenica 9 aprile con la ricorrenza delle Palme.
Come ormai da tradizione la cerimonia è iniziata un quarto d'ora prima nel piazzale antistante la Chiesa, dove Don Andres ha proceduto alla lettura di brano del Vangelo e quindi alla benedizione delle Palme che i fedeli affluiti in gran numero reggevano in mano. Al termine della benedizione, in processione si è entrati in Chiesa, accolti dal canto del coro!
Al lato dell'altare un cartellone preparato dai bambini della prima e seconda elementare, con l'aiuto delle catechiste Pina e Giulia, riportava le immagini salienti degli ultimi giorni della vita terrena di Gesù: l'ingresso a Gerusalemme, la lavanda dei piedi, l'ultima cena, l'orto degli ulivi, la Via Crucis, la morte in croce, la resurrezione, il Risorto! 
Sempre emozionante la lettura della Passione di Gesù, fatta da Fabio, Emanuele e Don Andres.
Nell'omelia Don Andres si è soffermato sul tradimento subito da Gesù da parte di Giuda e sul comportamento di Pietro, che ha rinnegato Gesù 3 volte! Situazioni che possono essere riportate all'attualità, con noi cristiani che non sempre riusciamo ad essere coerenti con quanto sosteniamo!
(vedi anche pagina pasqua 2017 in menù eventi)