Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 27 marzo 2017

La quarta domenica di quaresima

Domenica 26 marzo la Messa comunitaria è stata animata dai ragazzi della seconda media, guidati dalle catechiste Giulia e Anna Maria.
Una ragazza ha letto la mozione iniziale dal titolo "Va a Siloe e lavati": E' la domenica della gioia perchè la luce di Cristo, venuto al mondo, ha reso noi discepoli figli della luce. La fede che abbiamo ricevuto nel Battesimo va approfondita e ravvivata, deve diventare sempre più viva. Dobbiamo lasciarci illuminare come il cieco nato per scorgere la bellezza della realtà salvata e rigenerata da Cristo e, guardandola col suo sguardo, rallegrarci ed esultare per la sua Salvezza."  
Sul cartellone dell'indicatore stradale, che dall'inizio della quaresima è posto accanto all'Altare, è stata collocata la parola"Siloe" e ai piedi dell'altare è stata messa una candela accesa, simbolo della luce che Cristo accende in noi guarendoci dalle nostre cecità.
Dopo l'omelia di Don Andres caratterizzata dal significato del miracolo di Gesù, che ha ridato la vista al cieco, i ragazzi hanno letto le preghiere dei fedeli da loro preparate con le catechiste Giulia e Anna Maria.

  • O Gesù dona alla Chiesa coraggiosi ministri che sappiano essere testimoni del tuo Vangelo.
  • Io credo, Signore, che Tu sei la luce del mondo. Donaci la grazia di riscoprire il valore del nostro battesimo e l'identità del nostro essere cristiano.
  • Gesù, insegnaci a volgere lo sguardo sulla sofferenza dei nostri fratelli, ad intervenire se è nelle nostre possibilità e capacità, a non restare con le mani in mano a guardare gli altri che si attivano per mettere in pratica la solidarietà, fatta di gesti concreti e di attenzione verso i fratelli che hanno bisogno.
  • O Padre, che per mezzo del tuo Figlio operi mirabilmente la nostra redenzione, concedi al popolo cristiano di prepararsi con fede viva e generoso impegno verso la Pasqua ormai vicina.
  •  Signore Gesù, Ti ringraziamo per la tua parola che ci ha fatto vedere meglio la volontà del Padre. Fa che il tuo Spirito illumini le nostre azioni e ci comunichi la forza per eseguire quello che la tua Parola ha suggerito.
Prima del termine della Messa i ragazzi hanno proposto il seguente impegno della settimana: Valorizza in questa settimana l'esame di coscienza per liberarti dal peccato che ti rende cieco.

Nel comunicare gli avvisi della settimana, Don Andres ha posto l'accento sulla riunione di  mercoledì alle ore 21 per decidere il programma della festa della parrocchia, prevista per la seconda metà di maggio, auspicando una larga partecipazione dei parrocchiani!!!
Inoltre questa settimana è prevista la raccolta di generi alimentari, che verranno poi consegnati alla Caritas per la successiva donazione ai poveri. A tale riguardo Don Andres ha chiesto ai presenti di comunicare eventuali situazioni di bisogno nel nostro quartiere, in quanto spesso sono proprio i più poveri ad essere restii a manifestare il proprio stato.