Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

sabato 11 marzo 2017

La messa della prima domenica di quaresima

La messa del 5 marzo, la prima di quaresima è stata animata dai ragazzi della quinta elementare, guidati dalla catechista Lucia.
I ragazzi hanno letto dapprima la mozione iniziale: "In questa prima domenica di quaresima siamo invitati a lascarci rinnovare la mente ed il cuore dall'amore di Dio, a riscoprire il nostro Battesimo per viverlo con fedeltà rinnovata. Oggi la Parola di Dio ci chiama a meditare sulla tentazione. Anche Gesù ha subito la tentazione, ma è riuscito a vincerla per l'amore che lo lega al padre, per la conoscenza che ha di Lui e perchè lo preferisce ad ogni bene terreno. Anche noi, come Lui, scegliamo Dio sopra ogni cosa per avere il resto come dono della sua misericordia"
E stato posto a lato dell'altare anche un cartellone con il titolo "IN CAMMINO CON GESU'" ed inserita la Parola della settimana "DESERTO"
Dopo l'omelia di don Andres i ragazzi hanno letto le preghere dei fedeli che avevano preparato:

  • SIGNORE, LA NOSTRA PREGHIERA SIA GIORNALIERA E POSSA ESSERE DI AMORE, DI AIUTO E DI SOSTEGNO PER TUTTO IL MONDO
  • SIGNORE Fà CHE IN QUESTA QUARESIMA POSSIAMO ESSERE CAPACI DI RINUNCIARE ALLE COSE CHE PIù CI PIACCIONO PER ADERIRE AL TUO DIGIUNO;
  • SIGNORE,AIUTA TUTTE LE FAMIGLIE A RESTARE SEMPRE UNITE, A VOLERSI BENE E A VOLER BENE AL PROSSIMO;
  • PER ILPAPA, I VESCOVI, I SACERDOTI FA' SIGNORE CHE SIANO SEMPRE VICINO A CHI HA BISOGNO DI SOSTEGNO, DI CONSIGLI E DI CONFORTO;
  • SIGNORE AIUTACI AD AVERE SEMPRE LA MENTE, IL CUORE APERTI AD ASCOLTARE I NOSTRI FRATELLI PER CAPIRE I LORO BISOGNI ED AIUTARLI, DONANDO IL NOSTRO TEMPO E IL NOSTRO AMORE.
  • SIGNORE RICONOSCIAMO CHE L'AVERE, IL POTERE, IL VALERE SONO GL IDOLI DEGLI UOMINI E QUESTO PORTA SPESSO A DELUSIONE ED EGOISMO, IN QUESTA QUARESIMA TI CHIEDIAMO LA CONVERSIONE DEI NOSTRI CUORI.

Dopo la comunione un  ragazzo ha letto l'impegno della settimana:
"Questa settimana prendiamo tutti l'impegno di rinunciare, per qualche ora al giorno, all'idolo del computer e del cellulare!"