Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 6 marzo 2017

Incontro del Parroco con genitori e catechisti

Si è svolto sabato 4 marzo il terzo incontro del Parroco con i genitori dei bambini che frequentano il catechismo e con i rispettivi catechisti.
La folta partecipazione ha dimostrato quanto interesse ci sia da parte dei genitori alla formazione religiosa dei propri figli e come l'impegno dei catechisti trovi un riscontro positivo per tutti coloro che si affacciano alla vita, con l'auspicio che la formazione ottenuta possa aiutarli a superare le varie fasi dell'esistenza, seguendo sempre la retta via.
Don Andres ha proiettato due filmini sulla quaresima.
 Il primo incentrato su tre importanti aspetti della Quaresima: digiuno, preghiera ed elemosina.
 Il secondo sulle domande poste da coetanei di ragazzi presenti sul digiuno e sul suo significato.  E' stato da tutti ribadito che il digiuno non deve solo intendersi l'astenersi dal cibo, ma anche e soprattutto sulle rinunce e tra queste bambini e ragazzi hanno menzionato la rinuncia a qualche ora di play station, oppure la rinuncia per qualche giorno alla cioccolata........in pratica hanno ben espresso il significato reale del digiuno!
Poi Don Andres ha interrogato i catechisti e rivolgendosi a Lucia le ha chiesto il significato della quaresima, che la stessa Lucia ha sintetizzato nel cammino di 40 giorni, che ci attende per prendere forza, quella fortezza, uno dei 7 doni dello Spirito Santo, che ci aiuta a non cedere alle lusinghe del peccato, fonte di morte! Sono gli stessi 40 giorni di digiuno di Gesù nel deserto con le tentazioni del Demonio!