Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 2 gennaio 2017

Tra il 2016 e il 2017

Siamo passati alla sponda del 2017.......ci siamo arrivati con un ponte o con un traghetto, come ognuno di noi preferisce raffigurare il passaggio, di sicuro non lasciandoci dietro un muro,  parola che  dà sempre l'idea di un qualcosa di negativo, di rifiuto, di ostacolo, mentre l'esperienza sia essa negativa o positiva entra sempre a far parte del nostro bagaglio, senza diventare motivo di tristezza, ma di incentivo a far meglio nel futuro!
La presenza del presepio, con la figura centrale di Gesù, ha dato alla nostra Chiesa  in questo periodo quel punto di riferimento, che deve accompagnarci in ogni momento del nostro cammino! E grazie a Silvio Craia una significativa composizione del presepio era presente anche all'esterno della Chiesa.
La cerimonia più partecipata ed emozionante si è rivelata la Messa della vigilia, con i bambini che hanno fatto da cornice al momento più importante: la venuta di Gesù al mondo! Sono stati i bambini ad accompagnare il Parroco a sistemare Gesù nella grotta del presepio a mezzanotte e porgere la piccola statuetta di Gesù, che Don Andres aveva loro regalato, davanti all'Altare per la benedizione.
Suggestiva poi la partecipazione del coro, con Giuseppe che ha preparato una sorpresa eccezionale: il duo Nitu Venturini alla pianola e Maria Sigona al violino che hanno offerto una sublime esibizione di "Tu scendi dalla Stelle".
Nel periodo natalizio c'è stata anche la presenza di Don Erminio, che ha spesso concelebrato con Don Andres. Classe 1934, padovano di nascita, missionario in tanti Paesi dove guerre e diatribe mettono ogni in giorno in pericolo l'incolumità di chi ci vive, Don Erminio lascia stupiti per l'entusiasmo e la vitalità che trasmette nel parlare della fede e delle devianze a cui oggigiorno assistiamo, trovando ostacoli  nell'opporci con la necessaria determinazione.Molto legato al Seminario di Macerata ha trascorso con noi un breve periodo prima di ritornare a Sciacca in provincia di Agrigento, dove da 3 mesi sta svolgendo un'intensa attività di pastorale missionaria.
il presepio di Santa Madre di Dio

Il presepio esterno di Silvio Craia 

Don Erminio concelebra con Don Andres