Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

martedì 3 gennaio 2017

La festa di Santa Maria Madre di Dio

Il primo gennaio si festeggia Santa Madre di Dio.......dovrebbe essere anche la festa della nostra parrocchia a Lei dedicata, ma la data, 1° gennaio, e la rigidità della temperatura nel periodo hanno da sempre consigliato di spostare la festa al mese di maggio.
Peraltro questa ricorrenza è stata evidenziata da Don Andres sia nella messa vespertina del sabato sia in quella domenicale. Don Andres, nel soffermarsi sull'eccezionale importanza di Maria che ci ha donato Gesù, venuto al mondo per la nostra salvezza, ha richiamato l'attenzione dei fedeli sulla statuetta in alto a sinistra della Chiesa, che mostra la Madonna porgere a mani protese Gesù  al mondo. E' una rappresentazione molto significativa, perchè indica un gesto di Maria che sembra manifestare la sua consapevolezza di non avere alcun diritto su quel Bambino, Lei, nell'accogliere  l'annuncio dell'Arcangelo Gabriele, si mostra un mero strumento del progetto di Dio!
Nella circostanza si è appreso che la statua della Madonna è stata donata alla Parrocchia dal compianto Maurizio Monachesi.
La Messa di sabato è stata celebrata anche in memoria di Enzo Massaccesi, del quale il 31 dicembre ricorre l'anniversario della scomparsa, dovuta ad un tragico incidente aereo nella nostra provincia. La comunità parrocchiale si è stretta alla vedova Anna Paola e ai figli, nel ricordo della costante presenza in Chiesa di Enzo e Anna Paola, una coppia che ha sempre dimostrato nella quotidianità la concretezza della loro fede.
la statua della Madonna col Bambino donata da Monachesi

la messa del primo gennaio Luigi legge la preghiera dei fedeli