Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

venerdì 6 gennaio 2017

L'arrivo dei Re Magi

Era previsto alle 16,30 del 5 gennaio l'arrivo dei Re Magi nella Parrocchia Santa Madre di Dio, ma la neve ha comportato un ritardo di circa 20 minuti, generando nei bambini in attesa una notevole preoccupazione anche perchè era giunta notizia che in altre parrocchie l'arrivo era stato annullato.
Immaginate quindi la gioia dei circa 40 bambini presenti, quando Gaspare, Melchiorre e Baldassarre hanno fatto la loro apparizione in Chiesa entrando dall'ingresso principale. Uno spontaneo caloroso applauso da parte dei bambini, genitori e nonni presenti li ha accolti!
In processione si sono diretti verso il Bambino Gesù ai piedi dell'altare, porgendo i doni che avevano portato, Oro, Incenso e Mirra. Quindi si sono inginocchiati, adorando Gesù, per poi prendere posto sulle tre sedie che erano state sistemate per loro sull'Altare!
 A questo punto sotto la direzione di Maurizio, i bambini hanno intonato "I bambini di Betlemme", un dolce canto che ha alimentato l'atmosfera di armoniosa pace, che ha invaso la Chiesa.
Ha preso quindi la parola prima Maurizio, che ha illustrato l'importanza della venuta dei re Magi proprio nella nostra Parrocchia e per i nostri Bambini, quindi Don Andres ha ricordato i motivi per cui i re Magi sono andati da Gesù e il ruolo di Erode, con le sue paure.
Dopo altri canti dei bambini, accompagnati alla chitarra da Francesco, figlio di Maurizio, che sembra aver quasi superato in bravura il padre........, è arrivato il momento delle domande....tante ......Maurizio ha fatto da interprete con un  inglese ...non proprio madre lingua...ma comunque efficace! Tra le domande 
"Perchè avete portato Oro, incenso e mirra?" interessante la risposta Oro perchè si era in presenza di un Re; mirra un profumo che sparge sui morti e il Bambino doveva morire per poi risorgere...incenso perchè era divino"
 "Quanti anni avete?" Abbiamo scoperto uno 136 anni, un altro 90 e l'ultimo 85! 
"Quanti figli avete?" uno addirittura 51, alla meraviglia dei bambini ed ad un certo scetticismo che trapelava da parte di alcuni, uno dei bambini ha fatto un'osservazione convincente...."Bè considera che ha 136 anni!"
"Where do you come from?"( da dove venite?) ...l'interesse la faceva da padrone.... 
"Che lingua parlate?".... ad un certo punto Maurizio ha dovuto dire Stop! 
Emozionante il momento della benedizione dei bambini da parte dei Re Magi e quindi per finire è giunta Lucia con piccoli doni per tutti i bambini.
Un evento che, al di là del successo registrato, ha voluto evidenziare che non esiste solo la befana, ma l'Epifania come festa di noi cristiani è l'arrivo dei Re Magi.....ce ne eravamo a poco a poco scordato!
La manifestazione si è conclusa nel salone dove Daniela aveva sistemato prelibati dolci, che hanno comportato tanti peccati di gola!!!