Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 29 gennaio 2017

Incontro con i genitori dei ragazzini della 5^ elementare

Ripresi gli incontri in Parrocchia con i genitori dei ragazzi che frequentano il catechismo.
Venerdì 27 gennaio i ragazzi della 5 ^ elementare con i loro genitori hanno accolto l'invito di Don Andres e della catechista Lucia e si sono riuniti nel salone parrocchiale.
Dapprima, vista l'ora di cena, hanno gustato una calda pizza appena sfornata, poi Don Andres ha letto la Parabola del Vangelo del Buon Samaritano, il cui commento è toccato ai ragazzi, che sotto la guida di Lucia l'hanno impostato in modo originale: alle parole hanno sostituito una rappresentazione fatta di scenette, ambientate alcune al tempo di  Gesù, altre ai giorni nostri, dimostrando l'attualità del Vangelo e come anche noi siamo chiamati a seguire l'insegnamento di Gesù.
 E' stato così che che Maura nella parte della vittima dell'aggressione, Jacopo nella parte del sacerdote, Emanuele nella parte del levita e Riccardo nella parte del Samaritano hanno rappresentato la scena descritta nella parabola del Vangelo.
Tommaso e Jacopo hanno fatto un volo di 2.000 anni e si sono ritrovati Jacopo in un ragazzino che invita a giocare l'amico Tommaso a casa sua, ma questi, pur dispiaciuto,  decide di andare a trovare la nonna, che sicuramente ha bisogno di sentire la sua vicinanza!
Opposta la decisione presa da Irene e Lucia che hanno preferito giocare piuttosto che accogliere l'invito di un amichetto, che aveva chiesto loro di aiutarlo a studiare!
Anche la scena di Emanuele ed Emma mette in rilievo la generosità:  Emanuele decide di andare a Norcia ad aiutare i fratelli terremotati, invece di accettare l'invito di Emma a partecipare alla festa del suo compleanno, decisione condivisa dalla stessa Emma, che riconosce quanto sia stata più giusta la rinuncia di Emanuele.
La scenetta finale vede come protagonisti Riccardo nella parte di un giornalista, Tommaso e Jacopo nella parte di cameraman, Elena e Maura nelle vesti di due malate aiutate da Giulia nei panni di Madre Teresa di Calcutta!  Significativo il dialogo finale allorquando il giornalista, riferisce a madre Teresa che lui non avrebbe fatto questo servizio nemmeno per un milione di dollari e Madre Teresa risponde "neanche io, lo faccio per amore di Gesù!"
Una serata piacevole per tutti i presenti, che hanno seguito con grande attenzione e partecipazione le diverse fasi di una rappresentazione che ha colpito nel segno.......forse meglio di un sermone!