Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 9 giugno 2016

Taira Antognozzi vedova Clementi

Si sono svolti nel pomeriggio del 9 giugno i funerali di Taira Antognozzi, mamma di Giuseppe Clementi.
La cerimonia funebre è stata partecipata con cristiana commozione, sempre con la consapevolezza della vita eterna che ci attende.
Ad animare il coro come ogni domenica il suo responsabile  Giuseppe e alla pianola Benedetta, la più bella testimonianza che Taira poteva ricevere dal figlio e dalla nipote.
Il salmo responsoriale è stato cantato da Maurizio ed il ritornello "Io spero Signore Attendo la tua Parola" esprimeva la fede che ha contraddistinto Taira, presente, come ha ricordato Don Andres nella omelia, alla messa domenicale delle  11,30, finchè la malattia gliel'ha consentito.
Don Andres ha sottolineato il passo del Vangelo, allorquando Gesù risorto annuncia ai discepoli che Egli è "dove anche voi sarete.....io vado a prepararvi il posto!" Ebbene la fede ci dice che ora Taira si trova lì, come con serenità cristiana ha sostenuto lo stesso Giuseppe.
Con gli occhi lucidi, che esprimevano la commozione filiale, Simonetta, con accanto il figlio Lorenzo e il marito. 
Le offerte raccolte saranno devolute all'Associazione Omphalos, che sostiene i bambini autistici.
Al termine della Messa prima del rito funebre, ha preso la parola la nuora Maria che ha ricordato e ringraziato tutti coloro che sono stati vicini a Taira durante la malattia ed hanno aiutato la famiglia. Il commosso ricordo  di alcuni aspetti di Taira nella sua quotidianità l'hanno fatto sentire ancora più presente, quasi istintivamente lo sguardo è andato lì a sinistra della chiesa, vicino al coro, dove Taira prendeva sempre posto la domenica! Maria ha ricordato Taira che lavorava a maglia e che era sempre alla ricerca della perfezione....alla mente di ognuno è affiorato un ricordo di Taira, la sua espressione cordiale e sorridente.
Col pianto in gola Simona, che l'ha assistita per tanto tempo,  ha rivolto un caro ringraziamento a Taira. Ha ricordato, quando proveniente dall'estero, è stata accolta da Taira con grande affetto.  Si è percepito come il rapporto tra Taira e Simona andasse molto oltre un semplice rapporto di lavoro!
Commovente il ricordo da parte del genero Claudio, che ha sottolineato la totale mancanza di diplomazia di Taira che determinava talvolta forti temporali....ma, come tutti i temporali d'agosto, subito ritornava il sole e quindi il sereno. Questa mancanza di diplomazia determinava che ognuno poteva sempre sapere come Taira la pensasse e così quando nel riaccompagnarla a Macerata, dopo un periodo trascorso con la sua famiglia, gli ha confidato di non aver paura della morte, Claudio ha compreso che non era un modo di dire superficiale, ma una profonda verità di Taira. Claudio ha concluso con una frase che aveva letto di recente in una chiesa...."C'è un tempo per tutto....c'è un tempo per accogliere, c'è un tempo per essere accolto...." 
Ebbene questo è il tempo, in cui  il Signore  accoglie Taira in Paradiso!