Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

sabato 21 maggio 2016

La processione del venerdì

Il 20 maggio alle ore 21 appuntamento davanti al piazzale antistante la Chiesa per la partenza della processione, che si è snodata per Via Barilatti, Via Brigata Macerata, Via Barilatti, Via Batà, Via Capuzzi, di nuovo Via Barilatti e rientro in Chiesa.
Nel corso della processione i bambini, che recentemente hanno fatto la prima Comunione, hanno recitato il Rosario, i 5 misteri della Gioia: L'Annunciazione; la visita di Maria a Santa Elisabetta, la nascita di Gesù, la presentazione al Tempio e il ritrovamento di Gesù tra i dottori del Tempio.
I bambini indossavano la veste bianca della prima Comunione ed hanno conferito all'evento una gioia particolare, per il loro impegno e la loro devozione, sotto la guida della catechista Lucia.
Il cammino è stato intervallato dalla bella voce di Maurizio, che nonostante la frattura, che lo constringe a procedere con le stampelle, ha voluto aderire alla richiesta di Don Andres di animare col canto la processione.
Altra lieta novità, la Madonnina portata a spalla da 4 giovani padri, seguiti da Riccardo con l'amplificatore portatile.
Alla sicurezza è stato chiamato Luigi, come sempre attento a salvaguardare l'incolumità dei partecipanti e ad alleviare al massimo i possibili disagi per gli automobìlisti.
Una settantina le persone presenti, che hanno accompagnato con la consueta devozione,  i bambini nella recita del Rosario. I lumini rossi, che avevano tra le mani, hanno favorito un raccoglimento interiore, che ha conferito alla processione momenti di spiritualità, non sempre registrati per la distrazione che la strada può comportare.
Al rientro in Chiesa, il Parroco Don Andres, visibilmente soddisfatto, ha ringraziato i fedeli  ed ha dato la parola al Prof Giorgini, che come ogni anno, ha letto messaggi della Madonna.  Quest'anno si è soffermato in modo particolare sulla famiglia ed ha ricordato come la Madonna sia viva accanto a noi e dove è accolta Ella è  portatrice di pace, di serenità e di benessere spirituale e materiale. La raccomandazione sempre ribadita è quella della recita quotidiana del Rosario, una pratica purtroppo non più attuata nelle nostre famiglie.
Don Andres ha infine ricordato gli appuntamenti che ci attendono sabato 21 e domenica 22 maggio.
  (vedi anche pagina festa parrocchiale 2016 in menù eventi)
in Via Brigata al buio nonostante la luna piena

La luce della Madonnina

i bambini della Prima Comunione con i lumini

Via Barilatti

Via Batà

Al rientro


Don Andres e la Madonnina rientrata in Chiesa

Il Professore Giorgini

Riccardo ripone la Madonnina


I fedeli dopo la processione attenti alle parole del prof Giorgini