Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

mercoledì 25 maggio 2016

La commedia dialettale

La festa della parrocchia 2016 si è conclusa nella serata di domenica 22 maggio con la consueta commedia dialettale.
Quest'anno è stata chiamata la Compagnia teatrale "Don Valerio Fermanelli" di Camporota di Treia, che si è esibita nella commedia "LU DIAVULU E' VIUNNU" di Giuseppe Medori.
 Per Don Andres (e non solo per lui) è stato molto difficile  pronunciare "Viunnu", tanto che alla fine è stato italianizzato "Biondo".
I protagonisti, Carlo Serpilli, nella parte di Pasquà il ciabattino, e Antonella Coppari, nella parte della moglie, hanno riscosso dal pubblico grandi manifestazioni di consenso, così come gli altri componeti di questa compagnia, che risulta tra le più gettonate!
La commedia ha determinato in alcuni tratti toccatine d'intesa tra coniugi spettatori, nei momenti che rappresentavano più e meno quotidiane scene di vita familiare.
La commedia è ambientata negli anni '60, nel laboratorio di un calzolaio. La tranquilla e monotona vita del ciabattino e di sua moglie viene sconvolta dall'arrivo di una ragazza, figlia di un sergente tedesco, che il ciabattino aveva salvato  durante la seconda guerra mondiale. La ragazza viene ospitata in casa, la sua presenza non è gradita alla moglie del ciabattino perchè capisce che suo marito si è invaghito di lei. Questa situazione va avanti per un pò di tempo creanndo non poco scompiglio nella famiglia, fino a che l'arrivo del marito tedesco della ragazza non rimette a posto le cose.

Al termine meritati prolungati applausi da parte del pubblico, che ha mostrato di aver molto gradito  sia la commedia che l'interpretazione offerta dagli attori!
La remasta in cerca di marito

l'arrivo della ragazza tedesca

il pubblico


scena nel laboratorio
gli applausi finali