Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

venerdì 11 marzo 2016

L'Adorazione Eucaristica.

L'ora di Adorazione Eucaristica di giovedì 10 marzo è stata preparata dal gruppo catechisti e in particolare da Laura Sassaroli e da Maria Del Medico, alle quali sono  affidati i bambini della seconda elementare.
L'Adorazione è stata impostata sulla "Missione dei 72" ed è quindi iniziata dalla lettura del brano del Vangelo di Luca che narra appunto della designazione dei 72 discepoli, che il Signore Gesù inviò a due a due in ogni città e luogo dove  stava per recarsi.
Nel testo preparato dai catechisti viene poi precisato: " Non solo i Dodici, il gruppo più vicino a Gesù, ma anche i "72": tanti quante erano  considerate le nazioni della terra. ....Anche noi siamo parte di questo gruppo di messaggeri, inviati a testimoniare l'amore di Dio.....Da sempre la missione è stata l'anima della Chiesa, l'ha aiutata a camminare per le strade del mondo nella compagnia degli uomini, l'ha aiutata a restare giovane e a vivere la contemporaneità come occasione di incontro, di dialogo e di evangelizzazione.
Particolarmente significativa la preghiera "l'ala sola"  :" Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati. A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare, Signore, che anche tu abbia un'ala soltanto. L'altra la tieni nascosta: forse per farmi capire che anche tu non vuoi volare senza di me. Per questo mi hai dato la vita: perché io fossi tuo compagno di volo. Insegnami, allora, a librarmi   con Te. Perché vivere non è "trascinare la vita", non è " strappare la vita", non è "rosicchiare la vita". Vivere è abbandonarsi, come un gabbiano, all'ebbrezza del vento. Vivere è assaporare l'avventura della libertà. Vivere è stendere l'ala, l'unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partener grande come Te. Ma non basta saper volare con Te, Signore, tu mi hai dato il compito di abbracciare anche il fratello e aiutarlo a volare. Fa che non sia più indifferente verso il fratello che è rimasto con l'ala, l'unica ala, inesorabilmente impigliata nella rete della miseria e della solitudine. Soprattutto per questo fratello sfortunato dammi, Signore, un'ala di riserva:"
Sempre in tema è stato proposto un passo del discorso che Papa Francesco ha diretto ai catechisti, che inizia così: "Essere catechista significare dare testimonianza della fede e questo non è facile, "essere" catechista richiede amore, amore sempre più forte a Cristo e questo amore non si compra nei negozi. Questo amore viene da Cristo!"
Anche i canti proposti sono stati in linea con il tema della missione....
Vocazione:
"Era un giorno come tanti altri
e quel giorno Lui passò
Era un uomo come tutti gli altri
e passando mi chiamò"
Te, al centro del mio cuore
" Tutto  ruota attorno a te, in funzione di te
e poi non importa il "come",
il "dove" e il "se".
Scusa, Signore
"Scusa Signore se bussiamo
alle porte del tuo cuore, siamo noi.
Scusa, Signore, se chiediamo,
mendicanti dell'amore,
un ristoro da Te......"