Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

La Prima Comunione 2016

I BAMBINI DELLA PRIMA COMUNIONE
Molto attivi i bambini della IV elementare che frequentano con assiduità gli incontri di catechismo il sabato pomeriggio.
 Si stanno preparando con molto impegno alla Prima Comunione e sono diventati provetti chierichetti, grazie alla passione e alla cura delle loro catechiste Lucia e Agnese.



i sorridenti volti dei bambini e della loro catechista Lucia



LA PRIMA CONFESSIONE

Sabato 12 marzo primo appuntamento importante per i bambini che si preparano alla Prima Comunione. Per loro la prima confessione. Erano 12 sui 14 ai quali la catechista Lucia, collaborata da Agnese, sta insegnando come ad accogliere Gesù nel loro cuore.
Un po' emozionati, un po' titubanti hanno vissuto questo momento importante. Una pianta posta sull'altare ha rappresentato il loro stato d'animo, con il vaso, avvolto in una bella carta gialla, esprimeva il loro aspetto esteriore, poi il loro intimo rappresentato dai  rami abbelliti dai fiori che esprimevano la purezza e la gioia dopo la confessione.
Al termine Don Andres li ha riuniti in cerchio ed avuto parole di grande speranza e di gioia. Appunto la gioia è stata la sensazione che i bambini hanno espresso dopo la confessione, confermando che ne avevano ben compreso il significato.
Al termine merenda tutti insieme.   








 IL RITIRO IN PARROCCHIA

Mancano 2 giorni a domenica 8 maggio quando i bambini della nostra parrocchia riceveranno per la prima volta la Comunione.
Si sono preparati molto bene per un anno sotto la guida di Lucia e  la sopravisione di don Andres.

Venerdì 6 maggio hanno fatto ritiro in parrocchia, si sono ritrovati presto ed hanno cominciato a leggere ed approfondire la parola di Dio, al centro della liturgia di domenica prossima.
Poi all'una un lauto pranzo preparato dalla cuoca "number one" Riana, a base di vincisgrassi, carne e dolci in quantità!
Nel pomeriggio, alla ripresa dei "lavori",  una riflessione sul momento importante della loro vita e quindi la confessione per tutti.
In conclusione si sono stretti nell'amore fraterno, con la promessa di restare sempre uniti!
Auguri per domenica!!! Tutta la comunità parrocchiale vi è vicino!
il momento del pranzo
IL GIORNO DELLA PRIMA COMUNIONE


8 maggio, il giorno della grande festa, è arrivato! In 13 hanno ricevuto per la prima volta Gesù.
 Si sono preparati con grande impegno a questo importante giorno guidati dalla catechista Lucia e da don Andres.
 Dopo il ritiro del venerdì precedente, prima della cerimonia don Andres li ha voluti  riunire ancora una volta nell'imminenza del loro ricevere Gesù, per  sottolineare che il momento più importante non era la festa con i parenti venuti da ogni dove per festeggiare con loro, ma quando Gesù vivo entrava in loro.
In processione, preceduti da Lucia, sono entrati in Chiesa dal fondo per sedersi nel posto loro assegnato davanti alla mamma ed al papà.
 Quindi la catechista Lucia ha scandito i loro nomi:Giulia, Jacopo,Virginia, Irene, Elena, Maura, Emma, Riccardo, Tommaso, Lucia, Emanuele, Giorgia e Caterina.
Il coro diretto da Giuseppe e da Benedetta, ha visto oggi anche la partecipazione di Maurizio e di tutti quelli che ogni domenica danno il loro prezioso contributo nell'animare la celebrazione comunitaria.
L'omelia di don Andres è stata un pò diversa dal solito, ha parlato in mezzo ai bambini e li ha spronati a fare una sintesi del percorso che li ha portati al momento importante.
Sono stati i bambini poi a formulare la preghiera dei fedeli e l'ultima preghiera è stata recitata da Lucia che ha affidato questi "suoi" bambini al Signore.
Significativo il momento della recita del Padre Nostro allorquando tutti  hanno fatto cerchio intorno all'Altare e tenedosi per mano con don Andres e Lucia si sono rivolti a Gesù uniti da quel forte legame, che hanno costruito durante il trascorso anno di catechismo.
Il momento più emozionante è stato logicamente la Comunione, si è visto con quale sensibilità, amore e  consapevolezza hanno ricevuto l'Ostia. La commozione ha preso non solo i bambini, ma anche i loro genitori e parenti e financo il parroco Don Andres, che in quel clima di elevata spiritualità ha ammesso la sua commozione!
Saranno proprio i bambini che l'8 maggio hanno ricevuto la Prima Comunione, che animeranno l'Adorazione giovedì 12 maggio.
Prima del termine della cerimonia una bellissima sorpresa: Ogni bambino ha donato una rosa alla propria mamma nel giorno dedicato alla mamma e proprio in poche sono riuscite ha trattenere la lacrima di gioia per questo inaspettato bellissimo dono.
Al termine foto di gruppo, con parenti e amici, in un clima nel quale la presenza di Gesù era particolarmente sentita ed animava quella gioia che ci auguriamo possa seguire questi nostri bambini lungo l'intero percorso della vita, che li attende.
Auguri, auguri auguri da parte di tutta la comunità parrocchiale!







i fiori alle mamme








il catechista Niccolò legge la seconda lettura

i genitori e la comunità in attesa dei bambini


l'omelia di don Andres

La preghiera dei fedeli

il Padre Nostro
foto di gruppo
il Padre Nostro




L'ADORAZIONE EUCARISTICA
L'adorazione eucaristica di giovedì 12  maggio è stata curata dai bambini che la domenica precednte avevano ricevuto la Prima Comunione.
Logicamente il tema dell'adorazione è stata l'Eucarestia. 
All'inizio è stata letta la storia di un missionario della Nuova Guinea che aveva convertito un guerriero e mentre lo stava preparando a ricevere per la prima volta la Comunione aveva notato che lo stesso al termine della Messa si metteva in piedi davanti al Tabernacolo per mezz'ora. Alla richiesta di spigazione il guerriero rispose:" Tengo l'anima al sole".  Da questa storia la catechista Lucia ha auspicato che anche i bambni presenti desiderino sempre avere "l'anima al Sole", a quel sole vivo presente nel pane bianco che è l'Eucarestia!
 L'ora di Adorazione è quindi proseguita con la lettura del brano del Vangelo che riporta la risposta di Gesù al fedeli che gli chiedevano il pane della vita:"IO SONO IL PANE DELLA VITA CHI VIENE A ME NON AVRA' PIU' FAME E CHI CREDE IN ME NON AVRA' MAI SETE!".
Infine tre preghiere che la comunità parrocchiale ha rivolto allo Spirito Santo, a Maria e agli Angeli Custodi:
  • Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio, noi ti preghiamo per questi nostri bambini: metti nel loro cuore una fede viva in Gesù, un desiderio grande di amrLo, una forte volontà a nutrirsi sempre di Lui.
  • Maria Madre della speranza , a Te con fiducia ci affidiamo, come Te vogliamo seguire Gesù.Veglia sul nostro cammino e aiuta i tuoi figli ad incontrare ogni giorno Cristo Salvatore.
  • Angeli Custodi, fedeli custodi di ogni vita, ispirate  a questi bambini  parole d'amore per Gesù, che possano custodire nel loro cuore e ripetere ad ogni incontro con Lui.
Infine pizzata per tutti bambini, genitori, catechista Lucia e Don Andres