Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 14 dicembre 2017

In parrocchia il compleanno di Nitu Venturini

Riccardo e Daniela avevano pensato di festeggiare quest'anno il compleanno della figlia Nitu in modo assolutamente sobrio, in casa, con vicino solo i parenti più prossimi.......ma quando mancavano meno di 24 ore al 13 dicembre, giorno della nascita di Nitu, si sono guardati negli occhi......Nitu compiva 10 anni......un compleanno importante....erano 3 anni che Nitu era venuta in Italia......troppe date significative.....non poteva passare in sordina il compleanno di Nitu.......ma mancavano meno di 24 ore, come fare per organizzare la festa, il tempo era troppo ristretto....sarà per un altro anno..... avrebbe pensato qualsiasi di noi.
E no!!! Daniela e Riccardo non sono certo due che si scoraggiano, che si perdono in chiacchiere......presa la decisione....subito l'azione.
La prima telefonata a Don Andres: "possiamo fruire del salone per la festa di Nitu?"....Il sì di Don Andres in tempo reale.....e vai..... poi a contattare tutti.....se qualcuno non rispondeva  chiamavano i parenti o gli amici........il telefono scottava......in una società dove si tende a programmare tutto.....c'è qualcosa a cui non si può dire "No ho un impegno".....la festa di Nitu è troppo importante...."ma Riccardo non c'è l'allenamento dei ragazzi del calcio?......." "Trovo subito un sostituto!"
E così alle 5 del pomeriggio del 13 dicembre i compagni di scuola di Nitu, gli amici del catechismo e quelli del quartiere erano lì nel salone parrocchiale a festeggiare Nitu!
Erano presenti i nonni: Fernando e Gianna, i genitori di Daniela, e Marco e Tina, i genitori di Riccardo!
Ad animare la serata puntuali.......Elena, Filippo e Matteo, che con la loro creatività hanno dato il via a divertenti giochi, intrattenendo i ragazzi come solo loro sanno fare!
Hanno iniziato con il "ruba sedia": prima seduti in cerchio, poi di corsa sulle note di una musica, quando la musica all'improvviso si bloccava i ragazzi trovavano una sedia in meno, sparita magicamente durante la corsa; per chi restava senza sedia al centro in punizione: la prima ad essere eliminata....proprio Nitu.....un pò per dovere di ospitalità, un pò perchè assistita da...Annamaria......tutto dire!!!!
Coinvolgente anche il gioco dell'indovinello: divisi in due squadre i ragazzi dovevano indovinare cosa il loro capitano mimasse......ne sono uscite di belle......ma dopo tanti tentativi, con qualche aiuto non proprio ortodosso......tutti sono riusciti.......
Il momento culminante quando Nitu ha tagliato la torta, dopo aver spento le candeline.... Circondata dalle amiche al canto del ritornello "tanti auguri a te" Nitu ha festeggiato i suoi primi 10 anni!
Nitu gli auguri più calorosi da parte di tutta la comunità parrocchiale, grande campionessa, non ci importa come ti classificherai alla gara nazionale di lettura Braille, che hai svolto giorni fa a Tirrenia, dopo essere arrivata prima alle selezioni provinciali e a quelle regionali......tu sei comunque la nostra campionessa e noi saremo sempre i tuoi più fanatici fans!
Grazie a mamma Daniela e a papà Riccardo che ti hanno portato qui tre anni fa.....ma chi può immaginare che hai imparato a parlare l'italiano in 10 giorni......che hai una voce deliziosa....che sei unica.....sì sei eccezionale....sì,,ma anche  i tuoi genitori lo sono e poi tu hai sempre Santa Madre Teresa di Calcutta che ti accolse quasi 10 anni fa e che ora dal Cielo ha sempre un'attenzione per te!
AUGURISSIMI!!!!!