Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

martedì 19 dicembre 2017

Football is fun

La terza domenica d'Avvento, il 17 dicembre, era dedicata alla gioia, e la presenza di bambini e ragazzini della scuola calcio Football is fun non poteva meglio concretizzare il tema della domenica.
Per il secondo anno consecutivo Riccardo Venturini e Anna Maria Cunicella, con il loro staff, hanno  organizzato una giornata di convivenza nell'imminenza del Natale  coinvolgendo non solo gli allievi, ma anche i genitori e i parenti. Con uno spirito assente nello sport, hanno deciso di iniziare con la Messa scegliendo la parrocchia della Santa Madre di Dio, da loro frequentata e dove è nata questa meravigliosa idea di una scuola calcio che si distingue, non solo per le tecniche proposte, ma anche e direi soprattutto per l'etica comportamentale che viene insegnata ai ragazzi. 
Mi viene in mente  l'allenatore della Cingolana di qualche decennio  fa (Salvi) che faceva recitare una preghiera prima dell'ingresso in campo della squadra....... e parlava di Gesù agli atleti.......,poi ha smesso proprio quando il successo gli sorrideva.......oppure quell'avventura negli anni 2000 ad Ancona, quando si concretizzò l'idea dell'Ancona, come squadra vicina alla Chiesa e al Vaticano.....una bella iniziativa presentata con una partita al Conero, lo stadio di Ancona, con giocatori d'eccezione dall'allora Vescovo di Ancona Menichelli al Vescovo di Macerata Giuliodori!
Queste   esperienze non hanno avuto seguito....ma l'idea di Football is fun di Riccardo e Anna Maria il seguito lo avrà e come!!!!!
La presenza dei bambini con la tuta sociale regalava un'emozione gioiosa ai fedeli, erano inquadrati con precisione, ma i loro occhi furbetti......dicevano tanto.....e quando prima della messa il cresimando ha letto sull'altare l'ammonizione (l'introduzione alla messa del giorno), si è vista Anna Maria precisare che non c'entrava nulla con quella inflitta dall'arbitro........ma via nessuno l'aveva pensato!!!!
Durante la Messa non solo i genitori e i parenti ma anche gli altri presenti hanno pregato affinchè questi bambini possano crescere sani fisicamente e spiritualmente.....il compito che hanno assunto Riccardo e Anna Maria è impegnativo, ma sono persone che hanno le doti giuste per raggiungere l'obiettivo e tutti noi tifiamo per loro, perchè tifare per loro significa tifare per la crescita giusta di questi bambini.
La foto finale con il Parroco costituirà un patrimonio dei primi anni di questa squadra destinata a far parlare di sè a lungo per successi calcistici e no!
Dopo la Messa tutti a pranzo da "Lu spaccettu" e lì i meriti calcistici sono stati esaminati diffusamente e tutte le partite che hanno disputato sono state ricordate, aneddoti, precisazioni, gol segnati........in tutta la provincia di Macerata i nostri piccoli atleti si sono evidenziati per la tecnica, sono stati a Civitanova Marche,  a Sarnano, a Cingoli, a Caldarola e in tanti altri centri, ovunque il dribbling e il tackle, questi ora sconosciuti nel mondo del calcio, hanno costituito la caratteristica della squadra e gli esperti hanno diffusamente apprezzato queste doti, che con pazienza, coraggio e competenza Riccardo e il suo staff sono riusciti a far acquisire. Siamo fieri di voi!
Durante il pranzo i poveri milanisti hanno dovuto subire le prese in giro dei compagni, assistendo in diretta  alla nuova sconfitta del Milan, ormai in caduta libera. Non demordete milanisti, tra una decina d'anni se continuerete ad allenarvi come avete fatto finora, sarete voi a risollevare le sorti del Milan!
Nel primo pomeriggio ritorno in parrocchia dove in salone i ragazzi hanno visto il film su Cristiano Ronaldo, un campione che forse alla loro età non era migliore di loro!
Ora ragazzi godetevi la pausa del campionato, tra qualche mese  si riprenderà e tutti noi vi vogliamo forti come nel girone d'andata!
Auguri, auguri e auguri!!! 





 










la bella famiglia di Ronaldo