Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

venerdì 22 settembre 2017

L'incontro con i cresimandi

Martedì 19 settembre alle ore 21 si è svolto il penultimo incontro con i cresimandi, incontro che si è sviluppato con l'approfondimento dei doni dello Spirito Santo della Pietà e del Timor di Dio.
Lo spunto per la riflessione è stato dato dalla Lettera ai Romani, allorquando si ammonisce che noi non dobbiamo vivere secondo la carne, ma guidati dallo Spirito di Dio, quello Spirito che abbiamo ricevuto non da schiavi per ricadere nella paura, ma da figli adottivi, con un Padre che ci vuole bene!
Un concetto espresso da Don Salvatore dei Salesiani, nell'omelia della domenica precedente nella nostra Parrocchia, in occasione del battesimo di Ilaria.
Allora comprendiamo che la pietà quale dono dello Spirito Santo non vuol dire compassione, nè pietismo, ma pietas latina, cioè un amore che verso il Padre che ci da gioia e che non può di conseguenza che non abbracciare anche il prossimo. Amare il Padre e non amare i fratelli non è possibile, la nostra natura ce lo impedisce!
Anche il Timor di Dio, quale dono dello Spirito Santo non significa paura o timore di un castigo in terra o dopo, ma è l'amore di fare la volontà di Dio in ogni situazione della nostra vita! La nostra fede, il nostro amore verso il Signore deve basarsi sulla roccia, perchè altrimenti nelle situazioni di difficoltà ci possiamo far prendere dalla rabbia, dalla depressione, dal volersi allontanare da Dio, abbandonando la Speranza, una virtù che ci incoraggia a rialzarci dopo una caduta, ad avere il coraggio di superare le avversità, a comprendere che siamo chiamati a migliorare il mondo, quel mondo che continuerà dopo di noi, a comprendere che dopo la vita terrena ci attende l'accoglienza di Dio, a comprendere che il dono più bello che abbiamo ricevuto da Dio è la vita e non dobbiamo, nè vogliamo sprecarla!
(vedi anche la cresima in menù eventi)